Tu sei qui: Notizie, LifestyleGli auguri di Filippo Civale: modello di vita attiva alle soglie dei 90 anni
Inserito da (Admin), mercoledì 1 gennaio 2025 09:53:03
di Massimiliano D'Uva
Alla vigilia del suo novantesimo anno di questo percorso terreno, è proprio il caso di dirlo, Filippo Civale continua a essere un esempio vivente di come l’attività fisica possa trasformare e migliorare la qualità della vita. Sul lungomare di Maiori o lungo i sentieri del Monte Falerzio, la sua figura è diventata un simbolo per la comunità locale e un punto di riferimento per chiunque voglia abbracciare uno stile di vita attivo.
Nel 2024, anno bisestile, Filippo ha nuovamente alzato il tiro, registrando numeri impressionanti: una media giornaliera di 27.175 passi, pari a circa 19 km al giorno. Complessivamente, ha percorso poco meno di 10 milioni di passi, equivalenti a quasi 7.000 km. Ancora più sorprendenti sono i dati delle ultime sei settimane dell’anno, che hanno visto una crescita significativa: 30.479 passi e 23,3 km di media giornaliera.
Questi numeri, di per sé straordinari, assumono un significato ancora maggiore se confrontati con i dati di chi è molto più giovane e attivo. Chi scrive, ad esempio, ha percorso meno di 3.000 km nel 2024, un terzo rispetto a Filippo. La sua dedizione non solo impressiona, ma ispira.
Ma non si tratta solo di numeri. Filippo porta con sé un messaggio di fede e gratitudine, che trasmette con umiltà e costanza. Devoto alla Madonna Avvocata, ogni suo passo è un ringraziamento per la vita e le sue opportunità. Nel suo incessante cammino trova sempre il modo per socializzare con le persone che incontra, grandi e piccini.
Basta percorrere un lungomare di Maiori, a qualsiasi ora, per incontrare persone che vedono Filippo come un modello da seguire. Cosa che è successa anche a noi mentre chiacchieravamo con Filippo snocciolando i dati dal suo smartphone con l'arrivo di un altro nostro grande amico. Andrea Anastasio, giovane pensionato e sportivo (nella foto in alto con Filippo), è tra coloro che, ispirati dall’esempio del nostro instancabile runner, hanno scelto di dedicarsi al benessere fisico. Questo passaggio di valori sottolinea l’importanza di lasciare un’eredità che vada oltre i confini del tempo.
Il suo impegno sarà testimoniato anche durante l’evento "L’importanza dell’attività fisica", organizzato dal Comune di Minori il 10 gennaio 2025. Moderato dal consigliere comunale Giuseppe Bonito, l’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore medico e sportivo, tra cui il sindaco Andrea Reale e professionisti come la cardiologa Fausta D’Amato, la dottoressa Roberta Guadagno, la nutrizionista Marianna Lucibello e Vincenzo Oddo, presidente della Millenium Costa d'Amalfi. Filippo Civale, ospite d’onore, condividerà la sua esperienza, ricordando che non è mai troppo tardi per iniziare e portando il suo libro "Esercizio à Salute" un piccolo vademecum ideato, prodotto e regalato dall'autore a quanti ne fanno richiesta.
Iniziare il nuovo anno con il piede giusto è una tradizione e un augurio: quale miglior modo se non con una passeggiata? Filippo Civale ce lo insegna, passo dopo passo, chilometro dopo chilometro, ricordandoci che la vera forza sta nella costanza e nell’amore per la vita.
Leggi anche:
Centro anziani di Maiori: oggi incontro sull'importanza dell'attività fisica nella terza età
L'importanza dell'attività fisica: a Maiori conFilippoCivale
Il maiorese Filippo Civale torna a scuola a 88 anni: memoria storica e ponte tra generazioni /FOTO
Filippo Civale chiude un anno record: percorsi a piedi quasi 7500 km
Filippo Civaleda Maiori a Positano andata e ritorno a piedi in compagnia del suo iPhone
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105413104
Un grave episodio di violenza si è verificato questa mattina nel reparto di Ematologia dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, seminando paura tra il personale e i pazienti presenti. Protagonista dell'accaduto è stato un uomo di origine straniera, in cura presso la struttura dal...
Ieri, 21 gennaio, è stato inaugurato a Salerno il primo Punto di Facilitazione Digitale dell'ASL Salerno, situato nella sede di via Nizza. Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale dell'ASL, ingegnere Gennaro Sosto, e la Direttrice Generale di IFEL Campania, Annapaola Voto. Questo progetto...
Quando si è recata in ospedale per un malessere allo stomaco, mai avrebbe immaginato che quel giorno sarebbe diventata madre. È accaduto martedì scorso a Tramonti, a una ventenne residente nella frazione di Capitignano. La giovane, preoccupata per le fitte addominali, si è presentata al pronto soccorso...
Ericsson ha inaugurato ieri mattina i nuovi spazi realizzati nel centro di Ricerca e Sviluppo di Pagani (SA), in un evento che ha visto anche la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e di Valeria Fascione, Assessore regionale con delega alla Ricerca, Innovazione e Start...
Scala si prepara ad ospitare un importante evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e spirituale della Campania. Mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 15.30, presso l'Aula Consiliare del Comune, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità,...