Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani più veloce della luce: arriva la fibra ottica di Open Fiber
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 luglio 2025 14:31:55
ATRANI - Dal 1° luglio 2025, anche Atrani, il più piccolo comune d'Italia per estensione territoriale, può contare su una connessione ultraveloce. Grazie al Piano Banda Ultralarga e alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home) messa a disposizione da Open Fiber, sono già 439 le unità immobiliari abilitate all'accesso a Internet con velocità fino a 10 gigabit al secondo.
Un risultato significativo per un borgo simbolo della Costiera Amalfitana, che unisce bellezza, tradizione e ora anche innovazione digitale. La rete in fibra ottica raggiunge non solo le abitazioni private, ma anche sedi strategiche per la collettività, tra cui il Municipio, il poliambulatorio comunale, la Casa della Cultura e il Centro operativo comunale di Protezione civile.
L'intervento si inserisce in un piano più ampio volto a ridurre il digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne del Paese, garantendo accesso a servizi digitali avanzati, smart working, didattica a distanza e soluzioni di telemedicina, sempre più cruciali anche nei territori a forte vocazione turistica come Atrani.
"L'arrivo della fibra è come uno spartiacque tra passato e futuro - ha detto il sindaco Michele Siravo ad "Italpress" - perché ad Atrani fino ad oggi c'era una misera connessione che arrivava a 10 mega, che ci consentiva di fare poco e nulla negli uffici comunali, rendendo le attività snervanti per i dipendenti".
L'opera è stata realizzata da Infratel, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico: Salvatore Del Monte ha spiegato che i lavori, eseguiti da Open Fiber, sono stati finanziati con fondi regionali e statali, senza costi per il Comune, con l'obiettivo di portare connettività avanzata nelle aree più svantaggiate.
Un progetto ambizioso: "Abbiamo affrontato un po' di difficoltà a causa della morfologia del territorio: la Costiera Amalfitana è un territorio impervio, collinare e caratterizzato da strade strette, caratteristiche che hanno reso difficile la logistica e la costruzione dell'infrastruttura", ha spiegato Gennaro Schisano, Delivery & Assurance Area Sud Open Fiber.
Soddisfazione anche per Marco Manzella, delegato agli affari istituzionali territoriali di Open Fiber: "Grazie alla sinergia con gli enti, siamo riusciti a costruire un'infrastruttura a banda ultralarga a favore di residenti, imprenditori e turisti".
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106610108
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...