Tu sei qui: Flusso di CoscienzaUna tragedia annunciata oppure una tragica fatalità? Il video di Fabio Fusco del 2017
Inserito da (Admin), domenica 2 luglio 2023 15:26:26
"Dal 16 dicembre 2017 [data del video di Fabio Fusco nella gallery in basso] sono trascorsi sei anni e mezzo.Una tragedia annunciata, insomma? È proprio vero che niente accade per caso.Non sono un esperto di sentieri. Su quello degli Dei ci sono stato una sola volta, più di mezzo secolo fa, quando non ci andava quasi nessuno: con Gigino de Stefano (storico giornalista di Maiori, ndr) e un comune amico che ci fece da guida. Di quella esperienza conservo ancora l'emozione per le visioni paradisiache e il terrore per certi attraversamenti da brivido."
E' il post del giornalista e professore in quiescenza, Sigismondo Nastri che ha sollevato l'interrogativo da cui il titolo di questo articolo.
Può una povera ragazza, nel fiore dei suoi anni, arrivare in Costiera Amalfitana e trovare la morte? Questa tragedia poteva essere evitata?
Sono interrogativi che tutti ci poniamo e a cui gli inquirenti stanno lavorando.
Abbiamo contattato Fabio Fusco, autore del video che certifica la data del crollo nel tratto in cui la giovane sarebbe caduta. Fabio ci ha raccontato l'episodio di quel dicembre 2017: «Ero impegnato in un allenamento in montagna e con me c'era l'amico Giovanni Cuccaro quando, arrivati a 30 metri circa dalla mattonella numero 7, ci siamo imbattuti in questo crollo. Oltre a filmare abbiamo attivato immediatamente gli enti, i comuni e alcuni amici soccorritori.»
Il sentiero, come documenta anche un nostro articolo dell'epoca (leggi qui) fu oggetto di un intervento urgente di messa in sicurezza con la chiusura del tratto interessato da parte del CNSAS e delle associazioni AIGAE con il Parco dei Monti Lattari.
Secondo poi alcune testimonianze raccolte dalla nostra redazione, i pali incrociati che delimitavano l'accesso a questo tratto col tempo si sarebbero usurati e qualcuno potrebbe averli, almeno da un lato del sentiero, strappati definitivamente e fatti cadere giù.
Se questa eventualità fosse confermata, chi con leggerezza ha rimosso la staccionata, lanciandola nel burrone, potrebbe aver agevolato la fatalità che ha causato la morte della giovane turista finlandese.
Leggi anche:
Grossa frana sul Sentiero degli Dei: poca manutenzione, troppi rischi [FOTO-VIDEO]
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109086105
di Massimiliano D'Uva A Erchie, la piccola frazione di Maiori che geograficamente è molto più vicina a Cetara, la solennità di Santa Maria Assunta è un punto fermo della tradizione e della devozione. Pur avendo vissuto quasi 50 anni a Maiori, ho scoperto la fede che unisce la piccola collettività di...
di Mafalda Bruno Se c'è una cosa a Cetara su cui non vi sono dubbi, è l'amore per il proprio Patrono San Pietro, l'attaccamento alla festa non solo il 29 giugno, nei giorni precedenti e in quelli successivi, ma durante tutto il corso dell'anno. A Cetara non trova nessuno spazio, neanche minuscolo, il...
Di Lorenzo Imperato Quando si parla della vita di Manzoni, lo stanno facendo in molti in quanto ricorre il 150esimo anniversario della morte, non si può prescindere da questo motto, sintetico ma efficace, contenuto nel carme "In morte di Carlo Imbonati": «Sentir e Meditar... Il Santo Vero mai non tradir»....
di Mafalda Bruno L'intelligenza artificiale (IA) è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. (Fonte: Wikipedia) Affrontiamo questo argomento con un minimo di circospezione perché...
Di Lorenzo Imperato Qualche sera fa ho fatto un sogno, o meglio, ho sognato di fare un sogno. Risvegliarsi in una sorta di 1984 di Orwell, dove i costumi erano diventati una sorta di dittatura sociale. Si era obbligati a seguire precisi dettami, abitudini di massa, modi comuni di fare e pensare, anche...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.