Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàIl “Tuttomio” di Ravello

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Il “Tuttomio” di Ravello

Inserito da (redazionelda), mercoledì 21 novembre 2018 07:58:08

di Antonio Schiavo

Tutto cambia a questo mondo: cambia il clima, cambia la moda, cambiano le stagioni, i governi si autodefiniscono di cambiamento, cambia pure... il Padre Nostro.

Solo a Ravello sembra che tutto sia sempre uguale, immutabile. O meglio, gattopardescamente si dichiara che, da ora in poi, tutto cambierà per non cambiare nulla.

Sei nelle grazie del Principe di turno? E allora tutto sarà fatto a tuo favore: contributi, supporto, sovvenzioni, autorizzazioni, permessi, concessioni a gogò. E non c'è impedimento, normativa, regole che tengano. Tutto è possibile, fattibile, graziosamente autorizzato. Nessun Consiglio di Amministrazione deve essere convocato, nessun Conclave deve riunirsi. Fai come se fossi a casa tua!

Sei mio amico, sodale, grande elettore? Porte aperte e ambienti a tua disposizione per convegni e giornate di studio, spettacoli, concerti e marchette varie.

Sei un mio avversario politico o, appena appena, non la pensi come me? Porte sbarrate, chiavi nascoste o trattenute come se fossero della casa di proprietà, esilio in altri spazi (peccato che non ci ho ancora messo gli occhi), cavilli e bastoni fra le ruote per complicarti l'esistenza.

Non è storia di oggi. Ricordo che un'era geologica fa, all'epoca delle settimane natalizie il gruppo dei teatranti reietti doveva per l'allestimento del cabaret, comprare di tasca propria anche la carta per le scene e i fondali, i nastri adesivi, le prese di corrente a differenza di quanti, alla destra del padre, godevano di sovvenzioni , prebende e contributi di vario genere.

Tommaso Apicella nella risentita nota alla Fondazione Ravello ci va giù duro e nemmeno tanto velatamente sembra far scorgere nel suo scritto anche il bersaglio principale dei suo strali. Il suo interrogativo è anche il nostro: ma se quello spazio oggi negato perché ancora (ancora?) non si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione da mesi in stato agonico, perché fino a qualche tempo fa nessun editto era necessario per le performances teatrali della Ribalta? Ed ancora l'agibilità della sala teatro è a corrente alternata?

Ormai non ci meravigliamo più di niente.

D'altro canto si era verificata una situazione analoga con la Società dei Concerti cui solo la lungimiranza e la comunanza di intenti con il Parroco e Franco Fortunato hanno consentito la prosecuzione di una attività di sicuro spessore culturale.

Inoltre (e qui rasentiamo il paradosso), da quanto ci è dato sapere, non tirerebbe buona aria nemmeno con Il Centro Europeo dei Beni Culturali, uno degli Enti che maggiormente hanno contribuito alla fruizione diversificata di Villa Rufolo.

Un libro di Andrea Camilleri si intitola "Il Tuttomio".

Lo tengo ancora fra i libri da leggere ma penso di farlo presto.

Vuoi vedere che è ambientato a Ravello?

>Leggi anche:

Villa Rufolo: per commedie Ribalta ambienti "inagibili" ma disponibili per eventi "su prenotazione"

Ravello, Ribalta non gradita a Villa Rufolo: «Nostri figli cacciati come appestati»

La Ribalta fuori da Villa Rufolo, quando la direzione rispose: «Con gli estranei comunico solo via email»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1025239101

Attualità

Papa Leone XIV, l’abbraccio del mondo: “Guida spirituale e costruttore di ponti”

L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...

Habemus Papam: Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Universale

La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...

8 Maggio: Giornata Mondiale della Croce Rossa, un tributo ai volontari del soccorso

Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...

«Fermiamo il criminale Netanyahu»: la denuncia dell’ANPI

L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...