Tu sei qui: AttualitàHabemus Papam: Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Universale
Inserito da (Admin), giovedì 8 maggio 2025 18:27:19
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile 2025.
Il nuovo Papa è il Cardinale Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. Con la solenne proclamazione «Habemus Papam», il cardinale protodiacono ha annunciato al popolo dei fedeli il nuovo Vescovo di Roma, 267° Papa della storia della Chiesa cattolica, successore dell'apostolo Pietro.
Il conclave, convocato nei giorni successivi alla morte di Papa Francesco, si è svolto secondo le norme stabilite dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis. I cardinali elettori, riuniti nella Cappella Sistina, hanno operato nel più stretto riserbo, come vuole la tradizione, votando fino al raggiungimento del quorum necessario per l'elezione.
Dopo l'accettazione, il nuovo Pontefice si è ritirato nella Stanza delle Lacrime, dove ha indossato la veste bianca papale per la prima volta e si è preparato spiritualmente al suo primo incontro con il popolo.
Affacciatosi dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, si è presentato ad una folla di oltre 40 mila persone accorse in Piazza, impartendo la tradizionale benedizione Urbi et Orbi, il suo primo gesto ufficiale come guida della Chiesa cattolica.
Con l'elezione di Leone XIV, si apre un nuovo capitolo per la Chiesa, nel solco della tradizione e con lo sguardo rivolto al futuro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102518100
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...
Ancora disagi e tensioni sul fronte del trasporto pubblico locale lungo la direttrice Salerno-Maiori-Amalfi. Nel comunicato diffuso dalle segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL si legge: «Intorno alle ore 10:30 di oggi, domenica 17 agosto, un autista SITA Sud, impegnato in una corsa straordinaria...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...