Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori, porto ancora in standby: arriva la Corte dei Conti?

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori, porto ancora in standby: arriva la Corte dei Conti?

La struttura è ancora senza 'padrone' e l'estate è alle porte: con quali prospettive?

Inserito da (redazionelda), mercoledì 25 marzo 2015 12:12:41

Potrebbe finire davvero male la vicenda del porto di Maiori: il Comune rischia grosso con la possibilità che la Regione ritiri la concessione e che la Corte dei Conti intervenga, al fine di chiedere lumi sulla gestione della struttura da parte dell'Amministrazione comunale e della commissione che fu nominata per la gara d'appalto. A renderlo noto è il quotidiano salernitano La Città in un articolo a firma di Gaetano De Stefano.

Il porticciolo è in condizioni pietose con la stagione turistica alle porte: l'ennesima che potrebbe risolversi in un fiasco, con le lungaggini di una vicenda giudiziaria senza fine e le elezioni di mezzo che metteranno la nuova amministrazione cittadina, qualunque essa sia, di fronte ad un problema di difficile risoluzione, almeno nell'immediato.

Continua a persistere il disagio storico, dovuto ad un errore di progettazione, che vede la struttura insabbiarsi ogni anno. Ormai da mesi c'è un vero e proprio "isolotto" di sabbia ed il dragaggio, con ogni probabilità, sarà effettuato dal comune a spese dei contribuenti. Difficile, infatti, che qualche privato possa accollarsi l'onere. L'Amministrazione comunale, tornata "padrona" dopo la "cacciata" della società S&Y, aveva lasciato intendere la possibilità di un nuovo bando per la gestione anche se adesso, stando a quanto si legge dal quotidiano salernitano, si potrebbe procedere all'assegnazione ad un'altra cordata partecipante al precedente bando. Con quali garanzie, però, non è dato saperlo: manca solo un anno alla scadenza naturale ed è difficile pensare che qualche imprenditore possa pensare di sopportare i costi elevati di gestione con pochissime possibilità di ottenere un ritorno dall'investimento.

Una brutta situazione quella del porto turistico per il quale la collettività ha incassato poco e niente. L'idea, apprezzabile, di affidare la gestione ai privati e riscuotere un canone è clamorosamente naufragata, ad oggi, a causa del contenzioso che ha portato alla revoca della concessione alla società S&Y. La battaglia, che ormai ha gettato l'ancora nelle aule dei tribunali, potrebbe anche concludersi positivamente per il Comune: viste le inadempienze, giudizialmente non è da escludersi che si possa ottenere il pagamento parziale o totale. Vero è che, con i tempi della giustizia italiana, il rischio è che la parola fine sia posta troppo tardi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107023105