Tu sei qui: Attualità8 Maggio: Giornata Mondiale della Croce Rossa, un tributo ai volontari del soccorso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 8 maggio 2025 15:13:12
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate di soccorso in situazioni di emergenza, crisi e conflitti.
La Giornata Mondiale della Croce Rossa è dedicata a tutti coloro che, sotto l'emblema della Croce Rossa, operano in prima linea per alleviare le sofferenze degli altri, dai conflitti alle emergenze sanitarie, dalle catastrofi naturali alla povertà. Ad oggi sedici milioni di volontari in 191 Paesi si adoperano per portare conforto, assistenza e speranza a chi ne ha bisogno.
"In un momento di grande polarizzazione e notizie false, in un momento in cui giungono dai teatri di conflitto notizie ed immagini che mostrano come la vita e la dignità di intere popolazioni e del personale sanitario e umanitario siano calpestate in maniera sistematica, noi preferiamo ancora una volta non spendere parole, ma concentrarci sui fatti. Concentrarci a stare dalla parte dell'umanità, attraverso il nostro impegno sul campo i valori della Pace e del rispetto dei Diritti umani che, in molte aree del mondo, vengono disattesi con una facilità disarmante", ha detto Rosario Valastro, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.
Finora, nel 2025, 10 volontari e membri del personale delle Società Nazionali sono stati uccisi mentre erano in servizio e molti altri hanno subìto diverse forme di attacchi, ferite, minacce. L'80% dei membri della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa uccisi nel 2025 apparteneva alla Mezzaluna Rossa Palestinese.
Stasera, la Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla "Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" illuminando la facciata principale di Palazzo Chigi di colore rosso fino alle ore 23.59.
In questa giornata di celebrazione, la redazione desidera esprimere un sentito ringraziamento ai volontari della Costiera Amalfitana che, con il loro coraggio e la loro dedizione, sono sempre pronti ad intervenire in caso di emergenza, portando sollievo e sicurezza a chi ne ha bisogno.
Grazie di cuore a tutti i volontari della Croce Rossa, il vostro lavoro è una risorsa inestimabile per tutti noi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10519105
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...