Tu sei qui: Attualità«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio
Inserito da (Admin), giovedì 1 maggio 2025 12:23:03
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine.
"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra associazione, un naturale e conseguente prosieguo dei valori del 25 Aprile che lo precede ,certo non solo in senso cronologico.
Il valore del Primo Maggio ancora più è da sottolineare e difendere quando al governo sono gli eredi di chi lo soppresse, insieme al diritto di sciopero ed al taglio dei salari delle donne in quanto meno produttive.
Diritti questi riconquistati con la vittoria della Resistenza e consacrati negli artt. 37 e 40 della Costituzione. Nel celebrare il Primo Maggio il presidente Mattarella, con il pieno plauso dell'ANPI, ha denunciato " i salari insufficienti "e "l'intollerabile indifferenza alle morti sul lavoro". Questa triste realtà è palese offesa e violazione dell' art 36 che recita: "il lavoratore ha diritto ad una retribuzione...in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia una esistenza libera e dignitosa" e dell'art 32:"tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo".
Tra le cause di tale costante attacco alle condizioni del lavoro e dei lavoratori vi sono le catene di sfruttamento dei subappalti, il lavoro nero, il caporalato, lo sfruttamento degli immigrati con leggi ricattatorie e schiavistiche come la Bossi-Fini.
Per questo l'ANPI nazionale e locale sarà impegnata per la vittoria del Si' nei 5 referendum abrogativi dell'8-9 giugno 2025 tesi a limitare la "precarietà del lavoro", altra causa del "lavoro povero" che affligge i lavoratori italiani ed a ridurre il ricatto della cittadinanza agli immigrati. Questa battaglia, come tutte quelle a difesa del lavoro e dei lavoratori, è per l'ANPI tappa importante di quel percorso storico che la Costituzione sottende ,sintetizzato in modo mirabile nell'art.3 c2:"È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini ,impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
A tutti i lavoratori Buon Primo Maggio dall'ANPI
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10849109
Dopo aver acceso il dibattito nella Città della Musica con l'iniziativa social e civica "Prima Ravello", Secondo Amalfitano torna a parlare in prima persona con un video in cui chiarisce la mission del progetto e le direttrici d'azione per rilanciare il ruolo della comunità ravellese nel presente e nel...
Oggi, domenica 13 luglio, il Duomo di Sant'Andrea ad Amalfi e la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani hanno ospitato nuovi incontri informativi promossi dall'Arma dei Carabinieri nell'ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, in corso da giorni su tutto il territorio...
Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale...
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...