Tu sei qui: Territorio e AmbientePraiano, Sindaca Caso sulla sbarra al termine della stradina pedonale: «Costretti a metterla, passavano scooter di continuo»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 14 marzo 2025 16:26:30
Ha destato scalpore la segnalazione della pagina Instagram Sata.Rico, che mostra un gruppo di persone spostare una sbarra per poter consentire il passaggio a una sedia a rotelle, a Praiano.
La Sindaca Anna Maria Caso, però, ci ha tenuto a precisare le motivazioni per cui quella sbarra è stata messa al termine della stradina in questione: per assicurare l'incolumità delle persone, dato che su una stradina pedonale da anni transitavano veicoli a due ruote.
Una soluzione presa perché, come ha spiegato il Primo Cittadino, "quella strada era diventata una pista, era una scorribanda di motorini. Ma la stradina in questione, oltre ad essere pedonale, è situata nei pressi di un parcogiochi e di una chiesa".
Alla nostra domanda, "ma non ci sono telecamere in modo da riprendere le targhe e multare chi infrange il codice stradale?", il sindaco Caso ha risposto: "Nemmeno con le telecamere e con le sanzioni siamo riusciti a fermare il fenomeno. Da anni chi abita in quelle zone passa con i motorini e si disinteressa perfino delle sentenze del TAR che dà ragione al Comune".
Ad ogni modo, la Sindaca ha voluto precisare che le persone fotografate in quel preciso frangente non fossero residenti, perché "noi abbiamo dato le chiavi per aprire la sbarra alle persone con disabilità certificata, oltre che alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, ai Vigili del Fuoco...".
"Mi dispiace essere definita insensibile quando il mio operato per il bene della collettività dimostra tutt'altro. Purtroppo, qualcuno ha voluto strumentalizzare la situazione", ha concluso.
Leggi anche:
Praiano, sbarra su una stradina pubblica impedisce il passaggio alle sedie a rotelle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108018105
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...
In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....