Tu sei qui: Territorio e AmbientePraiano, Sindaca Caso sulla sbarra al termine della stradina pedonale: «Costretti a metterla, passavano scooter di continuo»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 14 marzo 2025 16:26:30
Ha destato scalpore la segnalazione della pagina Instagram Sata.Rico, che mostra un gruppo di persone spostare una sbarra per poter consentire il passaggio a una sedia a rotelle, a Praiano.
La Sindaca Anna Maria Caso, però, ci ha tenuto a precisare le motivazioni per cui quella sbarra è stata messa al termine della stradina in questione: per assicurare l'incolumità delle persone, dato che su una stradina pedonale da anni transitavano veicoli a due ruote.
Una soluzione presa perché, come ha spiegato il Primo Cittadino, "quella strada era diventata una pista, era una scorribanda di motorini. Ma la stradina in questione, oltre ad essere pedonale, è situata nei pressi di un parcogiochi e di una chiesa".
Alla nostra domanda, "ma non ci sono telecamere in modo da riprendere le targhe e multare chi infrange il codice stradale?", il sindaco Caso ha risposto: "Nemmeno con le telecamere e con le sanzioni siamo riusciti a fermare il fenomeno. Da anni chi abita in quelle zone passa con i motorini e si disinteressa perfino delle sentenze del TAR che dà ragione al Comune".
Ad ogni modo, la Sindaca ha voluto precisare che le persone fotografate in quel preciso frangente non fossero residenti, perché "noi abbiamo dato le chiavi per aprire la sbarra alle persone con disabilità certificata, oltre che alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, ai Vigili del Fuoco...".
"Mi dispiace essere definita insensibile quando il mio operato per il bene della collettività dimostra tutt'altro. Purtroppo, qualcuno ha voluto strumentalizzare la situazione", ha concluso.
Leggi anche:
Praiano, sbarra su una stradina pubblica impedisce il passaggio alle sedie a rotelle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109521100
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
L'Assessorato all'agricoltura della Regione Campania nel corso del Tavolo Verde ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania di avviare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni subiti dai produttori di nocciole nella regione, al fine di avviare azioni di risarcimento concrete e immediate...
Sono iniziati a Vietri sul Mare i lavori di abbattimento del fatiscente edificio che in passato aveva ospitato le scuole elementari della frazione Marina. In quello stesso spazio verrà costruita una nuovissima ed efficiente caserma dei Carabinieri, che permetterà di incrementare il servizio offerto al...