Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, l’amministrazione comunale: «Rispettiamo la nostra casa comune»
Inserito da (Admin), domenica 29 giugno 2025 09:55:09
Un appello accorato al senso civico e alla responsabilità collettiva arriva dall'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, che rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, denunciando però comportamenti incivili che continuano a compromettere la qualità della vita nel paese.
«Il nostro impegno per il territorio, l'ambiente e il decoro urbano continua senza sosta. Ma, nonostante i numerosi sforzi messi in campo, ci ritroviamo ancora a fronteggiare situazioni che richiedono la collaborazione di tutti voi, cari concittadini» si legge in una nota ufficiale diffusa oggi.
Nel mirino dell'amministrazione c'è in particolare il problema delle deiezioni canine non raccolte: un fenomeno che, oltre a causare disagi e cattivi odori, danneggia l'immagine complessiva del paese. «Ci riferiamo al fenomeno delle deiezioni canine non raccolte, che continua purtroppo a creare disagio, disordine e una cattiva immagine del nostro Paese», si evidenzia nel comunicato.
L'amministrazione, che si è sempre dichiarata vicina agli amanti degli animali, riconoscendo il valore del legame con i "quattro zampe", non manca però di richiamare al dovere civico chi conduce gli amici pelosi per le vie cittadine: «È doveroso chiedere ai proprietari di cani un maggiore senso civico e rispetto degli spazi pubblici, raccogliendo sempre gli escrementi e contribuendo così a mantenere pulite le vie del paese».
Non solo raccolta delle deiezioni: l'amministrazione invita i cittadini a compiere anche piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza. «Invitiamo tutti i proprietari di cani a portare con sé una bottiglietta d'acqua per rimuovere i cattivi odori lasciati sulle strade dopo i bisogni. Un piccolo gesto di rispetto che fa una grande differenza per il decoro del nostro Paese».
A preoccupare è anche la frequente recidività di certe condotte. «Il vicolo di Santa Lucia è stato lavato e sanificato poche ore fa, ma oggi si presenta di nuovo in condizioni inaccettabili. Questo è scoraggiante non solo per chi lavora ogni giorno per il decoro del paese, ma anche per tutti quei cittadini che amano Minori e vogliono viverla al meglio».
Per questo, l'amministrazione comunale annuncia un rafforzamento dei controlli: «Nei prossimi giorni, le Forze di Polizia Locale saranno incaricate di effettuare controlli e, se necessario, sanzionare i trasgressori». Ma la priorità resta quella di una presa di coscienza collettiva: «Come sempre, prima delle sanzioni viene la responsabilità condivisa: Minori è casa nostra. Abbiamo bisogno della collaborazione attiva di tutti per tenerla in ordine».
L'appello si chiude con un ringraziamento rivolto alla cittadinanza, nella speranza che il messaggio venga accolto con lo spirito giusto: rispetto, partecipazione e amore per la propria comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108219101
In Costiera Amalfitana, dove i profumi si fondono con il vento del mare e le terrazze guardano l'infinito, c'è una storia di dedizione e amore per la terra che merita di essere raccontata. È la storia di Francesco Buonocore, per tutti "Ciccio", e di suo fratello Giovanni: due uomini che, con anima e...
Napoli - "I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del...
Il Comune di Maiori e la Miramare Service S.R.L. hanno avviato una campagna per sensibilizzare residenti e turisti sul corretto riciclo del vetro, aderendo al progetto nazionale "Le Vacanze di Pietro" promosso da CoReVe. L'iniziativa ha come mascotte "Pietro il Vetro", una bottiglia riciclata correttamente...
di Secondo Amalfitano L'incendio devastante che in queste ore sta massacrando il parco del Vesuvio porta alla mente l'attività storica del vulcano e la scelleratezza dell'uomo. A richiamare la mia memoria è stato il fenomeno delle ceneri che questa mattina ho ritrovato sparse dappertutto: come mai? Cosa...
Passione e dedizione, di padre in figlio. È la frase che meglio descrive quanto accaduto questa mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata in zona, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata che, smarrita, non riusciva a prendere il largo....