Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, Giardini in Arte: dal 19 giugno in esposizione le opere di Laura Napoletano e Giulia Reale
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 15 giugno 2022 16:11:44
Prende il nome di Equilibrata › Mente la nuova mostra d'arte contemporanea targata Costieraarte. L'evento, che permeerà gli spazi dei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori, avrà luogo dal 19 al 26 giugno.
Neanche un attimo di pausa. Costieraarte, associazione di divulgazione e promozione di attività culturali - guidata dal presidente Silvio Amato e sotto la direzione artistica di Adele Filomena -, è ormai entrata nel pieno degli eventi che costelleranno, fino a settembre, il cartellone sul territorio di Maiori.
Ancora pochi giorni per assistere alle opere di Silvio Amato. Gli Imbratti saranno, infatti, fruibili al pubblico fino al 17 giugno. Nel mentre fervono i preparativi per Equilibrata › Mente. La mostra d'arte contemporanea renderà accessibili le opere di Laura Napoletano e Giulia Reale.
Originaria di Salerno, Laura Napoletano coltiva da sempre le sue passioni artistiche, in particolare la pittura e la scultura ceramica. Nel corso del tempo ha sentito sempre più la propria ispirazione artistica orientarsi verso la tridimensionalità degli oggetti e delle forme, dedicandosi quindi prevalentemente alla scultura. Dopo un periodo iniziale di esperienza dei materiali e di maturazione espressiva, l'artista ha concentrato il proprio lavoro nella modellazione della ceramica.
"Laura Napoletano - spiega Marcello Napoli - aggiunge alla staticità della materia ceramica il movimento e la giocosità delle giostre, delle ruote dando vita a lavori arditi per equilibrio. Le opere esaltano la terra rossa con tocchi di colore naïve, da circo, da giochi per bambini, da tavolozza di pittori come Mirò e Matisse. Sintetizza bene il movimento e la staticità, l'equilibrio e la giocosità delle forme, i colori con la voluttuosità della superficie rugosa dell'argilla".
In questo ambito si sviluppa più recentemente l'idea delle giostre, in grado di rappresentare la poesia del fantastico, ma anche il rincorrersi infinito delle emozioni e dei sentimenti, trasportando così lo sguardo dell'osservatore in una magica e delicata atmosfera.
Da Portici a Salerno passando per Bergamo. La storia di Giulia Reale è una sintesi di diverse culture. L'interesse per l'arte, nelle sue varie espressioni, ha accompagnato e influenzato la formazione, affinando la propria visione del mondo. La vita dell'artista è un viaggio con la macchina fotografica al collo e la necessità di tornare nella tranquillità della casa sul golfo di Salerno per poter dipingere.
La sua produzione artistica nasce, infatti, da una profonda urgenza espressiva, maturata attraverso l'osservazione, la pratica e lo studio da autodidatta. E nell'esercizio sulla tela disgela la sua intimità. Nei propri dipinti Giulia Reale pone spesso la donna in primo piano, centro vitale e propulsivo di un linguaggio intimo. Ma anche l'uomo, con tutte le sue idiosincrasie.
Ecco allora nel gesto pittorico trasfondere l'ardore di chi ricerca la salvezza interiore. Di chi vuole sciogliere il nodo gordiano delle emozioni, dando voce ad un inconscio inesprimibile e incomprensibile. Giulia Reale comunica le profonde inquietudini del nostro tempo, dà continuità a quel dialogo interrotto tra uomo e donna, trasformando il suo raffinato sguardo in un'espressione artistica passionale. Come suggerisce la poetessa Rosalia Cozza: "Libera quel raggio di luce nell'oscurità dell'esistenza".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101016100
Le panchine lungo il lungomare di Maiori, un luogo di ritrovo e relax per residenti e turisti, versano in uno stato di evidente degrado. Alcune con pezzi mancanti, altre con il sedile divelto, creando un'immagine di trascuratezza che, purtroppo, si riflette su un territorio che vive principalmente di...
Un'importante iniziativa di educazione ambientale si terrà a Conca dei Marini, dove martedì 13 maggio, il professor Giovanni De Feo terrà un incontro con gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria del comune. L'appuntamento, inserito nel progetto "Turismo Sostenibile in Costa d'Amalfi", segna una...
Un nuovo spazio di aggregazione è stato inaugurato domenica 11 maggio a Scala: il Campo di Bocce Comunale, realizzato in località Campidoglio, è stato subito battezzato dai numerosi giocatori locali e provenienti dai paesi limitrofi, che hanno partecipato all'evento di apertura con entusiasmo. Il campo...
È stato riaperto il 9 maggio l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Si è svolto ieri, 9 maggio, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istitutizioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento,...