Tu sei qui: Territorio e AmbienteDopo lo stop forzato, torna il Gran Carnevale Maiorese “per un attimo di recuperata felicità”
Inserito da (Redazione LdA), martedì 3 maggio 2022 10:17:05
di Antonio Taiani*
Tra le tante manifestazioni ed eventi organizzati a Maiori nel corso degli anni, il Gran Carnevale Maiorese, in particolare, è riuscito nell'ardua impresa di diventare tradizione, cioè trasmissione di memorie e competenze tra generazioni.
Oggi il Gran Carnevale Maiorese, più che un evento, è una vera e propria tradizione, un pezzo di vita, di storia e di memoria per tutti i maioresi e non solo.
La favola continua... Finalmente dopo quasi due anni il grande ritorno... ne avevamo bisogno ... ed eccoci pronti a continuare. I due irresponsabili pronti a servire Maiori per la realizzazione di un grande Carnevale per un attimo di felicità e di sorriso, con tanta forza e sacrifici, per risvegliare quel torpore, che ci attanaglia, desiderosi di trasmettere pace, serenità e vivibilità.
Il tema del nostro carnevale è quello più rispondente alle nostre aspettative: "il viaggio".
Un tema così bello è lungimirante per il nostro carnevale ed è significativo, perché già ci proietta in un futuro che speriamo sia sempre più ricco di amore, pace, e tranquillità.
Il percorso "del viaggio" ha come filo conduttore la pace e tutto ciò che riguarda i diritti fondamentali degli esseri umani, a partire da quello alla vita. È un tema importante, che abbiamo voluto rappresentare in armonia e serenità e che si presta a molti collegamenti nelle diverse discipline.
Infatti, nel corso dell'assemblea di «Carnevalia», l'associazione creata da Fondazione Viareggio, che riunisce i maggiori carnevali storici d'Italia, svoltasi mercoledì 26 gennaio a Roma, insieme ai referenti del Ministero della Cultura, è stato nominato il nuovo direttivo, che avrà il compito, per i prossimi anni, di occuparsi delle sinergie e delle iniziative a tutela e valorizzazione degli eventi.
Nell'organigramma è entrato a far parte anche Maiori, che, con Alfonso Pastore, direttore artistico dell'evento maiorese, avrà un ruolo di rilievo nel direttivo di Carnevalia.
Comunque sia, il percorso del «Viaggio», inteso nella sua accezione letterale più ampia, è il tema della 48esima edizione del Gran Carnevale Maiorese, che inizierà nella cittadina della Costiera Amalfitana, a far data dall'8 maggio 2022 e che continuerà fino al 15 maggio 2022.
Grazie ragazzi, che, in questa emergenza Covid, siete stati ammirevoli per l'entusiasmo e per l'abnegazione, che avete avuto nella realizzazione dei carri allegorici e dei gruppi di ballo.
E' un dono dei Maioresi, questo, che di fronte alle esigenze ed alle emergenze più cattive, sono uniti ed in prima fila.
Ancora grazie a tutti voi ed a quelli, che, quest'anno, non hanno potuto essere dei nostri, per motivi giustificabilissimi. Li aspettiamo per l'anno prossimo.
Scusatemi, se qualche sera sono stato un po' aggressivo nei vostri confronti, ma era necessario per infondere nei vostri cuori speranza e sapienza di andare avanti.
Siamo pronti a regalare a tutti un attimo di serenità, di divertimento, per il buio di questi ultimi anni, nell'intesa ancora di osservare le dovute prescrizioni e restrizioni dovute.
Invitiamo tutti ad essere presenti, perché insieme, in allegria e nella spensieratezza dell'attimo, consolideremo l'affetto, l'amicizia e la fraternità, Sarà, così, un piccolo segno di vita, che proviene da un piccolo paese, "MAIORI", incastonato in una realtà paesaggistica, invidiata da tutto il mondo.
E' anche il momento di ricordare e ringraziare tante persone, che non ci sono più. Sarebbe bello elencarli tutti ora, ma verrà il momento.
Ricordiamo fra tutti, Teresa, una fra i tanti, che hanno dato lustro alla storia del nostro carnevale, che ora è scritto a caratteri cubitali fra i carnevali storici d'Italia.
Ciao, Teresa, anche da parte di zio Tom, come usavi chiamarmi.
Forza allora, "ce la faremo". E' questo il nostro motto, che sta spopolando il gruppo di quelli che un tempo erano più increduli, ma che ora sono con noi.
Maiori, con la sua gente, è bella proprio per questo. Perché, da un possibile scherzo di carnevale la cittadina riesce a conquistare i cuori, la concordia e l'amicizia. Ed è questo il nostro l'augurio.
Una lunga favola che continua con il carnevale di Maiori del 2022.
Grazie, Alfonso, da parte della tua anima segreta e confidenziale, che in ogni "attimo" ti ascolta, pronta per qualche consiglio, e che ti sarà sempre vicina fino a quando sarà possibile.
Il merito di tutto questo va riconosciuto a quei soggetti, che, spauriti, si presentarono un giorno al palazzo Reale di Napoli, fra tutte persone che non si conoscevano. Da quell'incontro si è partiti con coraggio, perché stimolati da un ideale, in cui credevano, e perché si fecero conoscere, consapevoli, come erano, che avevano tanti ragazzi, che sostenevano l'impresa.
A Carnevale indossate il sorriso migliore e venite a Maiori.
Vi aspettiamo, sì, anche a maggio
Forza che ce la faremo!
*ingegnere
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101527105
Le panchine lungo il lungomare di Maiori, un luogo di ritrovo e relax per residenti e turisti, versano in uno stato di evidente degrado. Alcune con pezzi mancanti, altre con il sedile divelto, creando un'immagine di trascuratezza che, purtroppo, si riflette su un territorio che vive principalmente di...
Un'importante iniziativa di educazione ambientale si terrà a Conca dei Marini, dove martedì 13 maggio, il professor Giovanni De Feo terrà un incontro con gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria del comune. L'appuntamento, inserito nel progetto "Turismo Sostenibile in Costa d'Amalfi", segna una...
Un nuovo spazio di aggregazione è stato inaugurato domenica 11 maggio a Scala: il Campo di Bocce Comunale, realizzato in località Campidoglio, è stato subito battezzato dai numerosi giocatori locali e provenienti dai paesi limitrofi, che hanno partecipato all'evento di apertura con entusiasmo. Il campo...
È stato riaperto il 9 maggio l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Si è svolto ieri, 9 maggio, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istitutizioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento,...