Tu sei qui: Storia e StorieQuando la speranza è tutto ciò che resta. Una commovente storia a lieto fine
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), mercoledì 12 febbraio 2020 14:51:21
di Mariarosaria Pisacane
Quello tra medico e paziente è un rapporto complesso basato sostanzialmente sulla fiducia e sull'empatia che viene a instaurarsi.
Gestire il difficile rapporto con un genitore sopraffatto dall'angoscia di ricevere notizie negative sullo stato di salute del proprio bambino, impone al medico chirurgo di far trasparire nelle sue azioni il proprio lato umano, ancora prima di quello professionale. Un bilanciamento di emozioni, insomma, tra la vulnerabilità psicologica dei genitori che devono decidere sul trattamento da adottare e la fiducia verso il medico nelle cui mani ripongono le sorti della propria creatura.
La storia a lieto fine che vogliamo raccontarvi è quella di Michael, un bambino meno fortunato che incontra sulla sua strada due medici meravigliosi, che hanno fatto del loro lavoro una missione: Francesco Gargano, uno dei figli illustri della Costa d'Amalfi, recentemente insignito del premio "Costruttori di Pace", e del suo amico e collega Lawrence B. Daniels, entrambi membri del team della Childern Hospital Jersey Shore Medical Center di New York.
"La nostra missione principale è fornire ai pazienti un servizio esemplare e un'eccezionale assistenza neurochirurgica. Siamo orgogliosi di fare il possibile per i nostri pazienti e le loro famiglie. Crediamo che la nostra responsabilità di servire sostituisca l'attività della medicina ed è nostra politica non allontanare mai un paziente a causa del suo stato assicurativo. Miriamo a stare al passo con le più recenti tecnologie neurochirurgiche cranio-facciali e tecniche operative al fine di offrire ai nostri pazienti i più solidi consigli medici e le più avanzate competenze neurochirurgiche" è la mission che compare ben in evidenza sul sito ufficiale dell'Istituto che ha trattato il piccolo Michael per una cranio-sinostosi (fusione in utero) della sutura lambdoidale.
I due medici hanno seguito il bambino e la famiglia durante tutto il percorso clinico che ha portato il piccolo in sala operatoria, lo scorso venerdì, per un intervento di total cranial vault remodelling (letteralmente il rimodellamento totale della volta cranica) durato circa 6 ore, permettendo così al cervello di poter crescere senza essere compresso dalla parte della sutura fusa. Intervento perfettamente riuscito.
Gioia e commozione per i genitori del piccolo Michael e grande soddisfazione per i due chirurghi che questa mattina, nella loro casella di posta elettronica, hanno ricevuto il più emozionante dei riconoscimenti: un video di ringraziamento che rappresenta la più appagante delle soddisfazioni per la loro bravura e professionalità.
«When hope is all you have, choose right - inizia così il video messaggio che poi segue con delle bellissime immagini di Michael - thank you from the bottom of my heart... to the top of my head - for all that you have done, and all you will continue to do... thank you to the kindest men we've ever met (che tradotto letteralmente suona più o meno così: Quando la speranza è tutto ciò che hai, scegli giusto - grazie dal profondo del mio cuore... fino in cima alla mia testa - per tutto quello che avete fatto e per quello che continuerete a fare... Grazie agli uomini più gentili che abbiamo mai incontrato).»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100742100
Il 10 marzo 1506 rappresenta una data fondamentale nella storia di Maiori. In quel giorno, per volontà di Papa Giulio II, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria a Mare, fu elevata al rango di Insigne Collegiata. Questo riconoscimento non solo accrebbe il prestigio religioso della cittadina costiera,...
Con le elezioni del 2 giugno 1946 gli italiani (per la prima volta a suffragio universale) furono chiamati a votare per il referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica e, al contempo, per eleggere l'Assemblea Costituente, che si sarebbe riunita in prima seduta il 25 giugno 1946 nel Palazzo di...
Un finanziamento di 27 milioni di euro dal Ministero della Cultura per la valorizzazione del Real Sito di Carditello, nell'ambito del progetto di restauro, consolidamento, recupero paesaggistico e ambientale della Delizia Reale. Importanti risorse che integrano il finanziamento di 30 milioni di euro...
La Stanza del custode del Collegio degli Augustali del Parco Archeologico di Ercolano è stata oggetto nei mesi scorsi di un intervento di ricerca e restauro, in fase di conclusione, che ha consentito di riaprire quello che sembra un vero e proprio cold case. Le ricerche di antropologia fisica in corso...
La Grotta della Cala, uno dei siti preistorici più rilevanti a livello internazionale, continua a rivelare dettagli fondamentali sulla vita e sulle strategie di sussistenza delle comunità di cacciatori-raccoglitori che popolavano il basso Cilento durante il Paleolitico superiore. Un recente studio condotto...