Tu sei qui: Storia e StorieA 97 anni Don Francesco firma un nuovo opuscolo storico: “Tramonti nella storia”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 14:06:55
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio.
Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Figlino, sarà presentato il suo nuovo opuscolo intitolato "Tramonti nella storia", frutto di un lavoro di ricerca e riflessione che affonda le radici nella memoria collettiva e nella tradizione religiosa e civile del borgo montano.
Già autore dei volumi Le mie parrocchie e Le confraternite di Tramonti, oltre che di numerosi articoli pubblicati nel giornale locale nel corso degli anni, don Francesco torna a offrire alla comunità un nuovo strumento di conoscenza, questa volta partendo da una suggestione storica e teologica di grande rilevanza: i 1700 anni dal Concilio di Nicea, che nel 325 d.C. condannò l'arianesimo come eresia.
"Mi sono chiesto - racconta don Francesco - perché a Tramonti solo due parrocchie portano il titolo mariano, nonostante la profonda devozione popolare alla Madonna. Da lì è nata la mia ricerca".
L'opuscolo, nel primo capitolo, contestualizza Tramonti all'epoca dell'eresia ariana, cercando connessioni culturali e storiche tra i titoli parrocchiali e le influenze teologiche dell'epoca. Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta su uno degli elementi architettonici più affascinanti del territorio: la torre di Figlino, oggi campanile, ma un tempo probabilmente parte di un sistema difensivo o di segnalazione.
L'invito è esteso a tutta la cittadinanza, agli studiosi, ai fedeli e agli appassionati di storia locale. L'incontro sarà un'occasione per ascoltare dalla viva voce di don Francesco il racconto delle sue scoperte e riflessioni, e per rendere omaggio a una figura che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, non solo dal punto di vista spirituale, ma anche culturale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10255105
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...
di Sigismondo Nastri - Gli atranesi erano fieri, e lo sono ancora, della festa che organizzano il 22 luglio, nella ricorrenza della protettrice, Santa Maria Maddalena. L'indimenticabile Michele Buonocore, vigile urbano, ma anche poeta e cultore della storia e delle tradizioni locali, mi recuperò i versi...
Non ama stare sotto i riflettori, preferisce risolvere problemi in silenzio, con garbo e determinazione. Eppure, quando si parla di eccellenza nell’ospitalità di lusso, il suo nome emerge inevitabilmente tra i grandi protagonisti del settore: Paolo Lorenzoni, romano classe 1953, ha chiuso un capitolo...
Oggi, caro lettore, Voglio giocare con ironia, che in fondo è una perla di verità mascherata da sorriso. Penso all'arte del Kintsugi e ai Giapponesi. Ma anche a Napoli e ai Napoletani. Perché, a pensarci bene, il Kintsugi potrebbe benissimo essere nato a Napoli, magari tra un vaso rotto e 'a nonna ca...
Restituito al Parco archeologico di Pompei dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale un mosaico raffigurante una coppia di amanti, rimpatriato dalla Germania a mezzo di spedizione diplomatica, predisposta dal Consolato Generale d'Italia a Stoccarda (Germania). Il mosaico era stato donato...