Ultimo aggiornamento 3 secondi fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieA 97 anni Don Francesco firma un nuovo opuscolo storico: “Tramonti nella storia”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

A Figlino la presentazione del nuovo opuscolo sulla storia di Tramonti

A 97 anni Don Francesco firma un nuovo opuscolo storico: “Tramonti nella storia”

Il decano dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni continua a studiare e scrivere per amore del suo paese. Sabato 9 agosto la presentazione a Figlino.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 14:06:55

A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio.

Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Figlino, sarà presentato il suo nuovo opuscolo intitolato "Tramonti nella storia", frutto di un lavoro di ricerca e riflessione che affonda le radici nella memoria collettiva e nella tradizione religiosa e civile del borgo montano.

Già autore dei volumi Le mie parrocchie e Le confraternite di Tramonti, oltre che di numerosi articoli pubblicati nel giornale locale nel corso degli anni, don Francesco torna a offrire alla comunità un nuovo strumento di conoscenza, questa volta partendo da una suggestione storica e teologica di grande rilevanza: i 1700 anni dal Concilio di Nicea, che nel 325 d.C. condannò l'arianesimo come eresia.

"Mi sono chiesto - racconta don Francesco - perché a Tramonti solo due parrocchie portano il titolo mariano, nonostante la profonda devozione popolare alla Madonna. Da lì è nata la mia ricerca".

L'opuscolo, nel primo capitolo, contestualizza Tramonti all'epoca dell'eresia ariana, cercando connessioni culturali e storiche tra i titoli parrocchiali e le influenze teologiche dell'epoca. Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta su uno degli elementi architettonici più affascinanti del territorio: la torre di Figlino, oggi campanile, ma un tempo probabilmente parte di un sistema difensivo o di segnalazione.

L'invito è esteso a tutta la cittadinanza, agli studiosi, ai fedeli e agli appassionati di storia locale. L'incontro sarà un'occasione per ascoltare dalla viva voce di don Francesco il racconto delle sue scoperte e riflessioni, e per rendere omaggio a una figura che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, non solo dal punto di vista spirituale, ma anche culturale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102027100