Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàCava marcia per la Pace e per l’accoglienza [FOTO-VIDEO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Cava marcia per la Pace e per l’accoglienza [FOTO-VIDEO]

Inserito da (redazionelda), lunedì 27 febbraio 2017 11:24:02

di Patrizia Reso

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Coloratissima! Nonostante l'inclemenza del tempo. Ombrelli e volti multicolori, palloncini e striscioni festosi, canti e balli sentiti hanno caratterizzato la marcia della Pace dell'ultimo sabato di febbraio. Un anticipo del carnevale, qualche cattivello potrà pensare. Invece si è trattato di un procedere comune, di un credo comune, che si è fatto spazio lungo il corso di Cava. Abbiamo inoltre avuti tutti modo di conoscere i "pericolosi individui" che minacciano la sicurezza della nostra città. Adolescenti, bambini, neonati "con il loro carico di problemi di sradicamento, disadattamento e di difficile integrazione". Sì, è vero. Questi adolescenti e bambini, senza genitori al seguito, possono avere non pochi problemi ad integrarsi, specie se non incontrano lungo il loro cammino persone capaci di amarli. Una piccola comunità, 20 persone in tutto, presenti da ottobre scorso sul nostro territorio, ma che soltanto ora hanno suscitato interesse e curiosità nei cavesi, dopo il pittoresco comunicato sulla presunta sicurezza messa a rischio dalla loro presenza. "Contributo umanitario e solidaristico", così sono stati definiti questi venti adolescenti, ognuno con la sua storia di fuga dalla violenza, dai soprusi, dalle sevizie ... Dietro i loro volti, sorridenti nonostante tutto, si legge la disperazione di persone rimaste senza una famiglia e senza un popolo; il coraggio però di cambiare, di continuare a sognare un mondo di pace e non di sopraffazione.

Grazie alle nostre associazioni di volontariato, alla chiesa, che continuano a salvare l'Italia dal piombare in una retrocessione totale di valori e di cultura, queste persone, a prescindere dall'età e dal sesso o dal colore o dalla religione, possono, oggi, avere "il lusso" di continuare a sognare, come solo a quell'età si può fare.

Si sono sentiti a proprio agio tra canti e balli organizzati da fra' Pietro, insieme ai ragazzi che popolano il chiosco di San Francesco. Giovani con giovani. Un unico linguaggio: il ballo.

Attraverso le note che si diffondevano nell'aria, anche i più ingessati dei presenti, si sono lasciati andare ad un libero, spensierato momento di pace e di solidarietà.

Dopo la splendida performance, che ha simulato un attacco aereo e poi la fuga verso la speranza, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città è calato un improvviso silenzio: Maher, in rappresentanza della famiglia siriana Al Zaidan, costituita dal capofamiglia, la moglie e 5 figli, gli ultimi due gemellini, ha testimoniato la sua di storia. Una famiglia in fuga dalla una guerra atroce e accolta in terra salernitana, grazie al progetto dei "Corridoi umanitari", promossi dalla Comunità di Sant'Egidio, dalle Chiese Valdesi, a cui hanno poi aderito la Cei e varie associazioni territoriali di volontariato, come Pax Christi, Eugenio Rossetto, La rosa di Gerico. Nei loro volti la disperazione di chi non ha più una casa, un lavoro, un Paese. Oggi hanno un'unica certezza: i loro giovani figli non sentiranno più fischiare le bombe e non saranno costretti a rifugiarsi in qualche sotterraneo.

La testimonianza di Maher è stata tradotta in simultanea da un altro giovane siriano, rifugiatosi già da alcuni anni a Salerno per portare a termine i suoi studi in ingegneria, Jamil Khazna.

Una testimonianza toccante. La fuga dalle atrocità di una guerra, che sentiamo sempre molto lontano. Le distanze si accorciano solo quando piangiamo i nostri morti in terra straniera, dove, pare assurdo, vanno per operazioni di pace.

Pax Christi ha promosso una petizione, con la solidarietà del Comune e dell'Arcidiocesi Cava- Amalfi, affinché si possano sensibilizzare i nostri parlamentari a frenare il commercio prosperoso delle armi e convertirlo in progetti solidali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 107927109