Tu sei qui: AttualitàPositano, "impennata col gommone" e polemica social: nessuna norma è stata violata
Inserito da (Admin), martedì 24 giugno 2025 07:55:20
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo di un gommone mentre il mezzo si solleva parzialmente in planata. Un'operazione che, agli occhi di molti, rientra nella normalità della navigazione, ma che per l'onorevole ha rappresentato lo spunto per una polemica dai toni sprezzanti. «Il mezzo si solleva parzialmente, considerando anche il peso del giovane, come avviene normalmente durante il passaggio dalla fase di dislocamento alla planata. Nulla di particolarmente straordinario o pericoloso.» il commento di un comandante locale da noi contattato.
La questione, però, va analizzata con più attenzione. Secondo quanto appreso, il gommone si trovava all'interno di un campo boe, quindi in un'area interdetta alla balneazione e a più di 400 metri dalla costa. In quel tratto di mare non solo non c'erano bagnanti, ma il mezzo viaggiava sotto i limiti di velocità previsti (cinque nodi). Dunque, nessuna violazione del codice della navigazione, né alcun rischio reale per terzi.
A confermarlo è anche chi opera quotidianamente in quel tratto di costa: il giovane alla guida del gommone lavora regolarmente nel settore da anni, è esperto, conosce la zona e le sue regole, e non si sarebbe mai permesso una manovra pericolosa in presenza di bagnanti o imbarcazioni vicine. Il video, peraltro, sarebbe stato girato in un contesto privato, durante un momento di pausa, e inizialmente nemmeno destinato alla pubblicazione. Il video sarebbe stato realizzato da uno dei colleghi del giovane e diffuso senza un'intenzione provocatoria.
Tuttavia, la pubblicazione da parte del deputato ha scatenato una valanga di commenti, molti dei quali poco informati, che hanno messo in discussione non solo la professionalità del giovane, ma anche il suo aspetto fisico, scivolando nel body shaming. E se l'intento era quello di denunciare un comportamento illegale, ciò che ne è derivato è sembrato a molti solo un atto di strumentalizzazione.
"Non ha superato limiti di velocità, né ha violato norme", si legge in uno dei commenti a difesa del ragazzo. "Chi lavora in mare sa riconoscere i reali pericoli, e questo non lo era."
Dello stesso tono decine di altri commenti:
"Prima di parlare, bisognerebbe conoscere le regole del mare" - scrive un utente - "Quel ragazzo ha il rispetto di tutti i comandanti della Costiera"
E ancora: "Spiegatemi come si impenna con il gommone, si inserisce la marcia, si accelera e si lascia la frizione?"; "I problemi dell'Italia sono altri. Questo è solo fango gratuito."
Il caso dimostra quanto sia facile oggi trasformare ogni gesto in un caso mediatico, spesso senza nemmeno verificarne le circostanze. E quanto la ricerca del sensazionalismo rischi di travolgere la realtà dei fatti e le persone, pur di ottenere qualche visualizzazione in più.
Leggi anche:
Positano, impennate col gommone davanti alla costa: il video indigna il deputato Borrelli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100527100
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...