Tu sei qui: PoliticaFemminicidi, Nordio: «È questione culturale legata ad alcune etnie». Piero De Luca: «Parole sconvolgenti, basta letture razziste»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 aprile 2025 08:58:17
Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale.
Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani donne, Ilaria Sula e Sara Campanella, il Guardasigilli ha espresso un'analisi che ha immediatamente innescato una forte reazione politica e sociale.
"È illusorio - ha detto Nordio - che l'intervento penale, che già esiste e deve essere mantenuto per affermare l'autorità dello Stato, possa risolvere la situazione. Purtroppo, il legislatore e la magistratura possono arrivare entro certi limiti a reprimere questi fatti, che si radicano probabilmente nell'assoluta mancanza non solo di educazione civica, ma anche di rispetto verso le persone, soprattutto per quanto riguarda giovani e adulti di etnie che magari non hanno la nostra sensibilità verso le donne", ha dichiarato.
Un passaggio, quest'ultimo, che ha sollevato immediatamente un'ondata di critiche, soprattutto per il riferimento alle "etnie". A chi gli chiedeva se il ministero stesse lavorando a nuovi interventi legislativi, Nordio ha replicato: "In questo momento no, perché abbiamo veramente fatto l'impossibile: sia in ambito preventivo, incentivando il Codice rosso e accelerando i termini, sia in ambito repressivo, introducendo il reato di femminicidio. Purtroppo è una questione di educazione. C'è bisogno di un'attività educativa a 360 gradi, soprattutto nell'ambito delle famiglie, dove si forma il software del bambino".
La reazione più netta è arrivata dal deputato del Partito Democratico, Piero De Luca, che ha affidato a una nota ufficiale il suo commento: "I femminicidi sono una piaga che va affrontata con serietà e responsabilità, non con letture razziste, fuorvianti e pericolose. Il Ministro Nordio ha fatto un ragionamento sconvolgente legando questa emergenza sociale a questioni etniche. La violenza sulle donne in Italia colpisce soprattutto per mano di uomini italiani. È inaccettabile tentare di strumentalizzare un dramma così profondo per fini politici", ha detto.
"Il governo smetta di alimentare divisioni e dia invece risposte concrete, rafforzando le risorse e gli strumenti di prevenzione, protezione e certezza della pena per chi si macchia di questi crimini", ha concluso l'onorevole De Luca.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10327101
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...
Il Sindaco di Ravello, dott. Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 12 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Casa Comunale, in prima convocazione. Qualora non si raggiungesse il numero legale, l’assise si terrà in seconda convocazione il giorno...
Criticità sulla piattaforma SILF, Aurelio Tommasetti chiede chiarimenti. Il consigliere regionale della Campania della Lega "interroga" nuovamente il presidente De Luca e l'assessore Filippelli sulle problematiche del mondo della formazione, concentrandosi in questo caso sui disagi legati ai continui...
"Ancora una volta, in Consiglio Regionale, il presidente De Luca ha scelto la propaganda anziché la verità, offrendo ai cittadini campani una narrazione completamente distorta della situazione sanitaria regionale. È doveroso smentire punto per punto le sue affermazioni". Lo dichiara il deputato Imma...
La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente, ancora una volta, la profonda disorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, soprattutto nel periodo estivo, quando la domanda cresce esponenzialmente. A denunciare la situazione è il...