Tu sei qui: PoliticaFemminicidi, Bilotti (M5s): «Nel 'possibile' di Nordio manca educazione sessuo-affettiva nelle scuole»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 aprile 2025 08:31:44
Entrambe avevano 22 anni. Entrambe studentesse universitarie. Entrambe uccise a coltellate. Ilaria Sula e Sara Campanella sono le ultime vittime di una strage silenziosa ma inarrestabile: quella dei femminicidi.
Dall'inizio del 2025 sono già 19 le donne uccise, una ogni cinque giorni. Secondo i dati del Servizio di Analisi Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nel primo trimestre dell'anno si contano 17 donne assassinate, di cui 14 in ambito familiare o affettivo e 10 per mano di un partner o di un ex. Un numero leggermente inferiore rispetto ai primi tre mesi del 2024, quando le vittime furono 26. Ma il dato statistico impallidisce di fronte all'orrore dei singoli casi.
A intervenire con parole dure è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio: "Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando oggi a Salerno, sostiene che è stato fatto il ‘possibile' per porre un argine ai femminicidi e alle violenze contro le donne. Ma, il possibile di cui parla il Guardasigilli, purtroppo, non ha previsto l'introduzione dell'educazione sessuale e affettiva nelle scuole", dichiara la parlamentare salernitana.
Secondo Bilotti, l'assenza di un piano strutturale di prevenzione è una responsabilità politica precisa: "Questa sarebbe la via maestra che ci porterebbe, intervenendo sui più giovani, a un cambiamento culturale che ritengo imprescindibile per un'azione preventiva e perché lo Stato arrivi prima che una donna venga ammazzata. E non dopo".
"Pur di non ammettere la mancanza di un'azione concreta in questo delicatissimo campo - evidenzia - il ministro non trova di meglio che guardare alle culture degli altri, come se il problema fosse sempre altrove e mai il nostro. Sarebbe troppo pretendere di assumersi le proprie responsabilità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10116104
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...