Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Massimo martire

Date rapide

Oggi: 28 settembre

Ieri: 27 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAeroporto Salerno, Ferrante (Mit): «Cambio denominazione funzionale a crescita Cilento, ora attivare Ztl Costiera Amalfitana»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Il sottosegretario Ferrante: “Con la nuova denominazione dello scalo e la Ztl nelle aree Unesco, più sviluppo e turismo per il territorio”

Aeroporto Salerno, Ferrante (Mit): «Cambio denominazione funzionale a crescita Cilento, ora attivare Ztl Costiera Amalfitana»

Il deputato di Forza Italia sottolinea il valore strategico dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi e Cilento come volano per l’economia dell’area. Invita la Regione a sbloccare i collegamenti e ad attivare la Ztl in Costiera Amalfitana per una mobilità più ordinata e sostenibile

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 agosto 2025 16:15:21

"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica e turistica dell'area cilentana e delle aree interne, che consente di incrementare l'attrattività dello scalo rendendolo funzionale alla crescita di tutto il Cilento. Ora l'obiettivo è accelerare i lavori per la realizzazione della metropolitana di Salerno, un'infrastruttura essenziale per assicurare la piena integrazione dell'aeroporto nella rete trasportistica locale anche nell'ottica dell'intermodalità".

Così Tullio Ferrante, sottosegretario al Mit e deputato di Forza Italia, in una intervista a L'Ora della Sera. "Da parte della Regione - prosegue Ferrante - in questi anni è mancata la programmazione del potenziamento del Tpl e dei collegamenti connessi, ma con il nostro impegno non ci sono territori di seria A e di serie B. In prospettiva, con la possibilità di prolungare la metro fino alla connessione con la nuova linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria, si potrà aprire una vera e propria rivoluzione nei collegamenti della Campania e di tutto il Mezzogiorno".

Per quanto riguarda l'approvazione della norma che prevede la possibilità di istituire Ztl anche al di fuori dei centri abitati nelle aree Unesco, Ferrante ha specificato: "È frutto di un lungo lavoro, che ho portato avanti raccogliendo le istanze dei territori per garantire una mobilità più efficiente e sicura. Grazie a questa misura sarà possibile valorizzare territori dallo straordinario valore paesaggistico, garantendo una gestione ordinata dei flussi turistici e una migliore fruizione delle meraviglie che la Costiera può offrire. La Ztl nelle aree Unesco sta peraltro riscuotendo l'interesse di molti altri territori ansiosi di poter avviare l'iter per cogliere questa opportunità, come gli amministratori del Trentino Alto Adige che vogliono decongestionare il traffico nei valichi alpini". "In Campania, tuttavia, si attende solo che la Regione faccia la sua parte evitando di trincerarsi dietro un ostruzionismo ideologico che non fa l'interesse dei cittadini. Noi continueremo a lavorare per dare ai comuni della Costiera e a tutto il territorio nuove occasioni di sviluppo. Con noi, la Campania torna al centro delle politiche di governo", conclude Ferrante.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10668106