Tu sei qui: PoliticaA Minori fontana moresca ancora in stand-by, consiglieri Cioffi e Parascandolo: «Sovrintendenza attende variante lavori»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 15:51:49
«Recintata, incarcerata, invisibile agli occhi dei nostri ospiti e dei propri cittadini. La fontana moresca, uno dei tanti simboli di Minori, resta così in attesa di conoscere il proprio destino».
È con questa frase che i consiglieri di minoranza Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo ("Minori per tutti") descrivono lo stato della Fontana dei Leoni, trasferita dal Lungomare California a Piazza Umberto I.
«Dopo la sospensiva dei lavori del 12 luglio da parte della Sovrintendenza e il comunicato maldestro e tronfio dell'amministrazione comunale di mettere una "pezza" a questa situazione a dir poco imbarazzante è "esploso" un silenzio, di quello tombali, profondi, quasi abissale», dichiarano.
I consiglieri raccontano che c'è stato un incontro alla Sovrintendenza il 13 settembre scorso: «Ma scopriamo con estremo rammarico che la situazione è ferma, immobile. La Sovrintendenza attende da due mesi una variante dei lavori da parte dell'ufficio tecnico comunale. Una variante che riguarda la base del fusto centrale, eretta secondo la Sovrintendenza senza attendere un loro parere e quindi non congrua al progetto. Quindi tutto fermo, in stand by».
«È possibile - si chiedono - che questa amministrazione, dopo due mesi dalla sospensiva non è stata in grado di "spingere" l'ufficio tecnico ad elaborare una variante da inviare alla Sovrintendenza? Quali sono le priorità di questa amministrazione? Siamo i primi a dar merito ai nostri tecnici che sono oberati di lavoro ma ci sono delle priorità, delle scelte, e queste le decide il sindaco con l'intera amministrazione. L'analisi politica è chiara e anche le responsabilità lo sono. Abbandonare a se stessa un'intera piazza che andava rivalutata entro l'estate è un crimine a questo paese che vive di turismo, un aberrazione contro qualsiasi regola di buon governo, in occasione dell'unica opera pubblica messa in cantiere dopo 13 anni da Reale, è un fallimento totale!».
«Non molleremo di un centimetro su questo argomento e faremo tutto il necessario affinché il sindaco venga in consiglio a dare delle spiegazioni e che i cittadini siano sempre aggiornati sulla situazione dei lavori», assicurano Cioffi e Parascandolo.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105317104
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Il Coordinamento Costa d'Amalfi di Fratelli d'Italia porta all'attenzione pubblica i risultati concreti ottenuti con l'introduzione della ZTL in Costiera Amalfitana grazie all'emendamento dell'On. Imma Vietri e al supporto del Governo Meloni. Al contempo, solleva interrogativi riguardo alla gestione...
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...