Tu sei qui: PoliticaFontana dei Leoni, “Minori per tutti” replica a Lembo: «Ingiusto darci la colpa, fummo gli unici a votare contro!»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 29 luglio 2022 09:04:00
In un manifesto pubblico intitolato "Fontana dei Leoni: un piccolo gioiello sfregiato", l'ex sindaco di Minori, Giuseppe Lembo, si lancia in un duro e appassionato attacco a tutti i responsabili: non solo chi materialmente ha danneggiato l'opera, ma anche la Soprintendenza, l'Ufficio tecnico comunale e i consiglieri di maggioranza e minoranza.
Dopo essere stati chiamati in causa, a replicare sono i consiglieri comunali di Minori per Tutti, Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo.
Di seguito il comunicato inviato a mezzo stampa.
Abbiamo sempre accettato le critiche giuste e fatte con un certo criterio, a differenza di quest' amministrazione che si chiude in sé stessa ma siamo anche coscienti che le problematiche a Minori sono numerose e a volte, non riusciamo a stare sempre sul "pezzo" (e chiediamo scusa per questo) ma non è il caso della "fontana moresca".
Ci preme sottolineare all'ex sindaco Lembo alcune cose: siamo stati gli unici a votare contro la delibera di consiglio n°41 del 12 agosto 2019 in cui era contemplata, con altre opere pubbliche, lo spostamento della fontana. A novembre chiedemmo ed ottenemmo un incontro con la Sovrintendenza in cui la responsabile ci delucidò l'intero progetto. Il 13 dicembre dedicammo il primo manifesto pubblico a questo argomento, dove dichiaravamo che senza la riqualificazione della piazza non c'era senso allo spostamento del manufatto e che almeno al posto della fontana, venisse creato uno spazio dedicato ai bambini. Nulla è accaduto! Dopo di ciò si sono susseguiti incontri all'ufficio tecnico con la responsabile e varie richieste di accesso agli atti. In seguito, in un secondo manifesto pubblico (fine giugno), sottolineavamo i notevoli ritardi e disagi. In cantiere ovviamente ci sono altre richieste agli atti ed altri incontri sia in sovrintendenza che in ufficio tecnico per analizzare ulteriormente la situazione.
Noi non abbiamo nulla da giustificare all'ex sindaco Giuseppe Lembo e ai suoi "fedelissimi". È scorretto da parte sua inserire noi consiglieri di "Minori per Tutti" in un unico calderone di colpevoli, con la maggioranza, l'altra opposizione (che votò a favore) e i responsabili di servizio. Addirittura chiede il perché non si sia effettuato un referendum, dimenticandosi che per farlo c'è bisogno di creare un regolamento ad hoc e approvarlo in consiglio comunale, cosa assurda e lontana per questa amministrazione, che disprezza la partecipazione attiva della cittadinanza. Stiamo ancora aspettando un regolamento sulle commissioni comunali, con una nostra mozione approvata nel 2016 in consiglio!
La gestione Lembo (1999/2009) senza dubbio ha lasciato al paese diverse opere pubbliche: la ristrutturazione del palazzo comunale, del palazzo De Cesare, il tracciato della strada di Torre (modificato dall'attuale amministrazione), parte della strada per Villa Amena, il rifacimento del Corso Vittorio Emanuele ed altri interventi importanti.
Purtroppo, nell'ultimo anno di mandato, ha anche gettato le basi per il più importante disastro politico che si è riversato su questo paese: l'amministrazione Reale! Nel 2009 non riuscì a presentare una lista da contrapporre a Reale, regalandogli una vittoria larghissima, una bella fetta di elettori e cinque anni senza opposizione in consiglio!
Concludendo, l'ex sindaco Lembo persona di una certa statura culturale e morale, prima di utilizzare toni apocalittici e discorsi di scuse alla future generazioni, faccia per primo un mea culpa, per un disastro politico senza precedenti, tant'è che ancora oggi se ne pagano le conseguenze.
Leggi anche:
Restauro e spostamento fontana moresca, "MinoriX Tutti": «Inutile senza riqualificazione Piazza»
Minori, consiglieri Cioffi e Parascandolo sui disagi: «Ormai siamo un paese in cui ci va bene tutto»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104623108
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...