Ultimo aggiornamento 40 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleRavello, ecco perché le clarisse rifiutavano il trasferimento: il racconto del legale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Ravello, Monastero, Santa Chiara, trasferimento

Ravello, ecco perché le clarisse rifiutavano il trasferimento: il racconto del legale

Nel 2021, racconta l’avvocato a “La Nuova Bussola Vaticana”, la Congregazione vaticana per gli Istituti di Vita Consacrata annuncia la soppressione del monastero di Ravello

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 16 febbraio 2023 18:10:22

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

«Ho avuto rassicurazioni dal commissario pontificio padre Giorgio Silvestri, del fatto che ad oggi non vi sia nessuna procedura di soppressione del Monastero di Santa Chiara».

Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha rassicurato, nei giorni scorsi, minoranza e cittadini.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Ma allora perché le suore, prima di accettare il trasferimento, si sono barricate in casa non rispondendo neppure ai Carabinieri?

A fornire la risposta è l'avvocato Fabio Adernò che dal gennaio 2022 assiste le clarisse: le tre suore intendevano rimanere a Ravello finché non fosse completata la donazione del patrimonio del monastero al Papa.

Nel 2021, racconta l'avvocato a "La Nuova Bussola Vaticana", la Congregazione vaticana per gli Istituti di Vita Consacrata annuncia la soppressione del monastero di Ravello, a norma dell'art. 72 dell'istruzione Cor orans, la quale dispone che «i beni del monastero soppresso [...] seguono le monache superstiti». Queste decidono di donarli alla carità del Papa, ma «a dicembre 2021 la Congregazione nomina un commissario (padre Giorgio Silvestri)». È un commissariamento, specifica Adernò, «relativo alla gestione dei beni, non alla comunità religiosa che sarebbe comunque finita con la soppressione».

Ma il 28 giugno 2022 alle clarisse giungono tre decreti di trasferimento, che l'avvocato impugna perché «se vanno via prima (della donazione, ndr), il monastero sarà estinto, non semplicemente soppresso».

Differenza non irrilevante: infatti, in caso di estinzione, i beni passano direttamente «alla persona giuridica superiore rispettiva, cioè alla Federazione dei monasteri», (Cor Orans, art. 73) e le sorelle non avrebbero più potuto donarli al Papa.

Ad agosto, in una riunione in Vaticano tra le varie parti in causa, emerge il principio che il soggetto abilitato a dialogare con l'Apsa (l'Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede) sarà la comunità locale: «cioè le tre suore, che dunque hanno più di una ragione per restare a Ravello finché non fosse completata la donazione», spiega l'avvocato Adernò.

Il tempo passa e ad ottobre 2022 giunge la prima ammonizione canonica dalle badesse dei monasteri in cui avrebbero dovuto trasferirsi (compresa l'anziana suor Maria Cristina): se non si presenteranno saranno dimesse dall'istituto.

«Lasciate che portino a termine la donazione al Papa e si trasferiranno. Questa è stata sempre la nostra posizione», ha detto il legale alle controparti. E, dopo una nuova lettera al Papa, il Sostituto risponde il 28 gennaio 2023 rassicurando suor Massimiliana e la comunità.

Ma appena quattro giorni dopo, il 1° febbraio, Adernò viene contattato dal commissario: suor Massimiliana e suor Anna devono lasciare non solo il monastero ma anche la vita religiosa. I decreti sono approvati dal Papa in forma specifica, e in quanto tali inoppugnabili.

Se fosse stato un semplice avvicendamento «le monache non avrebbero sollevato tutto quel polverone per trasferire i beni al Santo Padre (e neanche ne avrebbero avuto facoltà, essendo riservata appunto alle "superstiti" in caso di soppressione)», osserva il legale.

Rimane il dubbio sul perché il Santo Padre abbia "smonacato" due religiose che un anno fa intendevano donargli dei beni.

«La cosiddetta disobbedienza, causa formale per cui sono state dimesse a norma del can. 696 § 1, si è configurata perché hanno disobbedito ai superiori per tener fede all'impegno preso... con il Papa», dichiara Adernò.

 

Leggi anche:

«Il Monastero non si tocca»: lo striscione apparso davanti all'istituto delle clarisse a firma "Ravello Tu"

Ravello, Monastero di Santa Chiara. Sindaco Vuilleumier: «Ragioni interne alla chiesa, rispettiamo l'autonomia»

Ravello, le clarisse si arrendono e accettano il trasferimento: via anche Suor Maria Cristina, educatrice di tante bambine

Ravello, clarisse rifiutano il trasferimento e si barricano nel Monastero: arrivano i Carabinieri

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1014161101