Tu sei qui: Notizie, LifestyleRavello, le clarisse si arrendono e accettano il trasferimento: via anche Suor Maria Cristina, educatrice di tante bambine
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 3 febbraio 2023 11:51:36
Temevano di veder soppresso il Monastero, per questo tre clarisse si erano barricate nella struttura affacciata sul belvedere della Costa d'Amalfi, non aprendo il portone neppure ai Carabinieri.
Ma ieri, 3 febbraio, si sono arrese e hanno accettato il trasferimento dalla sede di Ravello ad altre tre sedi: suor Maria Cristina a Napoli, suor Angela Maria a Filottrano e suor Massimiliana a Orvieto.
Dal canto suo, il commissario straordinario del monastero, padre Giorgio Silvestri, ha assicurato che non è in programma la soppressione del convento, bensì soltanto un avvicendamento delle clarisse, per favorire una nuova vitalità.
Una rassicurazione che i ravellesi sperano sia concreta, visto l'intimo legame tra Ravello e l'insediamento monastico, documentato già a partire dalla seconda metà del secolo XIII. Negli anni, la Comunità claustrale ha offerto un contributo anche nella crescita educativa di tante giovani generazioni di Ravellesi, amorevolmente accolte e formate presso l'Asilo infantile, di cui è stata per decenni uno straordinario modello pedagogico Suor Maria Cristina Fiore, che a 97 anni, inferma, è costretta ad abbandonare quella che considerava la sua casa.
«La comunità ravellese tiene al Monastero di Santa Chiara e noi naturalmente continueremo a tenere alta l'attenzione sulla vicenda», ha detto il sindaco Paolo Vuilleumier alle telecamere del Tg Regionale.
Leggi anche:
Ravello, clarisse rifiutano il trasferimento e si barricano nel Monastero: arrivano i Carabinieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101259109