Tu sei qui: LibriConca dei Marini, 25 giugno l’avvocato Costantino Montesanto presenta il suo libro “Ditto e scritto”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 giugno 2024 10:30:57
Il 25 giugno, ore 20, nella Chiesa di Santa Maria di Grado di Conca dei Marini, l'avvocato Costantino Montesanto presenterà il suo libro "Ditto e scritto: come si parla e si scrive in napoletano", edito da D'Amico Editore nella collana Le onde del Sebeto.
La presentazione sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Pasquale Buonocore. Seguirà un dialogo tra l'autore e lo scrittore, storico e umorista Amedeo Colella. A condurre la serata sarà il giornalista Riccardo Christian Falcone.
Il libro di Montesanto nasce dall'indignazione verso il deterioramento della lingua napoletana: l'autore critica aspramente "poetastri, intellettuali di bassa lega e vari pseudo-culturali che trattano il napoletano come una lingua barbarica e disarticolata, riproducendone i suoni in maniera errata e superficiale".
Montesanto, figlio illustre della cittadina di Cetara e attento cultore della cultura campana, ha dedicato oltre 60 anni a ricerche meticolose sulla lingua napoletana. Il libro intende preservare e valorizzare la ricchezza della lingua napoletana, fatta di proverbi, canzoni, detti popolari e filastrocche, che rischia di andare perduta.
Nonostante l'autore specifichi che il volume non è un manuale di grammatica, è evidente la cura con cui ha trattato la lingua napoletana. Il libro offre una rassegna di vocaboli di uso corrente, corretta pronuncia e scrittura, e una dettagliata analisi grammaticale. Gli esempi tratti da canzoni, proverbi e modi di dire forniscono una guida pratica e divertente per comprendere e utilizzare correttamente la lingua napoletana.
La speranza di Montesanto è che il libro contribuisca a una presa di coscienza sul valore della lingua napoletana, invitando a un rispetto e a una precisione che essa merita.
L'evento di presentazione di "Ditto e scritto" promette di essere una serata ricca di cultura, storia e passione per la lingua napoletana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100644104
Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025,...
Domani, martedì 29 aprile 2025, alle ore 19:00, nella splendida cornice di Villa Fiorentino a Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone, intitolato "Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull'immortalità", edito da Armando De Nigris Editore. L'incontro sarà aperto dai...
Vietri sul Mare - Si concluderà con una serata speciale la settima edizione della rassegna letteraria DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore, organizzata dall'associazione Migr-Azioni ETS in collaborazione con "Joseph Beuys ed oltre". Venerdì 4 aprile, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala degli Affreschi...
Il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro, assassinando la sua scorta. Il 9 maggio l'esponente politico democristiano fu ritrovato cadavere in via Caetani. A quei 55 giorni che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese il poeta e scrittore minorese Riccardo Troiano...
A Villa Fondi, a Piano di Sorrento,mercoledì 2 aprile alle ore 18.30 si presenta il libro di Giuseppe Longobardi "Con quale coraggio", edizioni 1886 Publishing. Ai saluti del sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, seguiranno gli interventi di Catello Maresca, magistrato e autore della prefazione....