Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Libri“Nudo”, Andrea Picariello presenta il suo romanzo autobiografico a Vietri sul Mare

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

Letteratura e introspezione nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana

“Nudo”, Andrea Picariello presenta il suo romanzo autobiografico a Vietri sul Mare

Il 5 luglio alla Torre Vito Bianchi il giovane giornalista salernitano racconterà il suo percorso di rinascita attraverso la scrittura. Con lui la psicoterapeuta Veronica Benincasa. Saluti istituzionali del sindaco De Simone e dell’assessore alla Cultura.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 luglio 2025 10:00:59

Sarà presentato sabato 5 luglio alle ore 19:00 presso la Torre Vito Bianchi di Marina di Vietri sul Mare il libro "Nudo", primo romanzo autobiografico di Andrea Picariello, edito da Saggese Editore.

Il giovane giornalista salernitano, noto al pubblico per la sua attività nel giornalismo musicale e culturale, si racconterà in un dialogo aperto e profondo con la dottoressa Veronica Benincasa, psicologa e psicoterapeuta. L'incontro sarà arricchito dai saluti istituzionali del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e dell'assessore alla Cultura, Daniele Benincasa.

Nudo è molto più di un semplice memoir: è un viaggio emotivo e fisico, il racconto crudo e autentico di un uomo che ha deciso di affrontare l'obesità, patologia invalidante con cui ha convissuto a lungo, intraprendendo un delicato percorso di chirurgia bariatrica. Ma la forza dell'opera sta nella sua capacità di andare oltre l'aspetto clinico, svelando con coraggio e sensibilità ciò che accade nella mente e nel cuore di chi per anni non si è sentito a proprio agio nel proprio corpo.

Attraverso episodi vissuti, pensieri notturni annotati in silenzio, e pagine di vulnerabilità e speranza, Picariello accompagna il lettore in un cammino di riconciliazione con se stessi, che può parlare a molti, anche oltre il tema dell'obesità.

Il libro ha già ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio "Miglior scrittore emergente" al Festival dell'Unicità 2024, e menzioni speciali in diversi concorsi letterari, tra cui il Talenti Festival e il Samara Festival, nella rassegna Panchine d'autore.

L'evento si inserisce nel calendario delle iniziative culturali estive vietresi, confermando ancora una volta il ruolo centrale della letteratura come strumento di consapevolezza, dialogo e rinascita.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105025102