Tu sei qui: LibriAd Amalfi la presentazione del libro “Fratelli di Chat” con l’autore Giacomo Salvini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 17:01:07
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 20.30, in Largo Duchi Piccolomini ad Amalfi, si terrà il settimo appuntamento della quinta edizione del "Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta". Si parlerà di uno dei libri più venduti di questi mesi, Fratelli di Chat (ed. Paper First), che pubblica in esclusiva le chat interne di Fdi durante gli anni dell’ascesa al governo di Giorgia Meloni. L’autore Giacomo Salvini ne discuterà con l’ex Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi e l’avvocato Michele Sarno, presidente della Camera Penale di Salerno.
Il libro racconta in modo documentato e non convenzionale la scalata politica e le dinamiche interne di Fratelli d’Italia. Basandosi sulle chat private — WhatsApp e Telegram — scambiate da parlamentari, ministri e dirigenti tra il 2018 e il 2024, l’autore svela retroscena, tensioni e contraddizioni spesso esclusi dalle cronache ufficiali.
Per la prima volta fa tappa ad Amalfi un Festival forse unico nel suo genere, sui libri e sul giornalismo d’inchiesta e di analisi, nato a Massa Lubrense, e da quest’anno itinerante, con un ricco cartellone sui temi nazionali e internazionali della cronaca e della storia, e con autori e ospiti di grido: Riccardo Iacona, Gennaro Sangiuliano, Nicola Gratteri, Luigi de Magistris, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, Alessandro Di Battista, Antonio Ingroia, Massimo Giletti, Antonello Caporale con l’ex premier Giuseppe Conte, Barbie Ladza Nadeau, Gianni Barbacetto, Sergio Rizzo, Francesco Antonio Grana, Luca Sommi, Luca Tescaroli e tanti altri, tra la costiera sorrentina, amalfitana e Maratea.
La rassegna è nata da un’idea dell’imprenditore turistico e CEO del gruppo Gocce Marco Cocurullo e del giornalista del Fatto Quotidiano Vincenzo Iurillo, che ne è direttore artistico, con la collaborazione del giornalista e scrittore Max Civili. Anche quest’anno è organizzata dall’associazione culturale che porta il nome del Festival, presieduta dal giornalista Domenico Rubio, e toccherà come sempre temi importanti attraverso incontri e dibattiti con autori di libri di successo e conosciuti al grande pubblico, che interagiranno con magistrati, giornalisti e politici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109229109