Tu sei qui: Libri“Caterina”, 17 dicembre il vietrese Domenico Della Monica presenta il suo libro a Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 14 dicembre 2024 10:41:32
Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo collocano tra le voci più autorevoli della narrativa contemporanea.
L'evento rientra nella rassegna culturale "Un libro (quasi) al giorno" e nei festeggiamenti del programma natalizio cittadino. Sarà introdotto e condotto da Franco Bruno Vitolo, coordinatore della rassegna, con una relazione affidata a Giuseppe Foscari, docente universitario.
Ad aprire la serata saranno i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Servalli, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Lorena Iuliano, del consigliere delegato alla Cultura Armando Lamberti, del presidente dell'Associazione Giornalisti "Lucio Barone" Francesco Romanelli, e di Stefania Spisto, presidente della casa editrice "Il Quaderno".
Come suggerisce il titolo, il romanzo è una storia d'amore intensa e drammatica, che narra il legame tra Antonio Armenante, borghese di Cava, e Caterina Gaudiosi, nobile di Roccadaspide. Il loro sentimento, però, si scontra non con l'opposizione delle famiglie, ma con le tumultuose vicende storiche dell'epoca: il periodo della Repubblica Napoletana del 1799.
Ambientata tra gli ideali rivoluzionari portati dalla Francia e il tragico epilogo segnato dalla violenta repressione delle rivolte popolari, la storia trova il suo culmine durante i sanguinosi eventi di febbraio, preludio alla celebre Battaglia di Santa Lucia. Un dettaglio suggestivo è che il dipinto di Clemente Tafuri, che immortala quella battaglia, campeggia proprio nella sala dove il libro sarà presentato.
L'opera, di breve lunghezza ma ricca di spunti storici e narrativi, si distingue per la capacità dell'autore di fondere chiarezza, sintesi e profondità. Un romanzo che si legge in poche ore ma che lascia un segno indelebile nel cuore e nella mente dei lettori.
Un'occasione da non perdere per scoprire un'opera che intreccia storia e sentimenti, immersi nel suggestivo contesto di Cava de' Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103020109
Primo appuntamento del nuovo anno venerdì 24 gennaio allo Yachting Club di Salerno, lungo il Molo Masuccio Salernitano, per la nona edizione de "I Salotti letterari". Alle ore 19.15 saranno infatti protagonisti Sante Roperto con "Lasciami un ricordo" (Solferino), Alfonso Reccia con "Fiori di strada....
Un dialogo profondo tra fede e politica sarà al centro dell'evento organizzato dalla Fondazione della Comunità Salernitana e dall'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) di Salerno. Domani, mercoledì 22 gennaio, alle ore 16, la Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione...
Si intitola "I Cisternoni degli Spasiano a Sorrento", il volume firmato da Antonio Vanacore e Valeria Bava, edito da Nicola Longobardi Editore, che sarà presentato venerdì 24 gennaio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento. L'incontro sarà aperto dai saluti del sindaco...
Con "Spera", Papa Francesco realizza un'opera senza precedenti: la prima autobiografia mai scritta da un Pontefice in due millenni di cristianesimo. Ricco di rivelazioni, aneddoti e illuminanti riflessioni, il volume è un memoir che emoziona con la sua umanità, commuove e diverte con momenti di umorismo....
Sarà presentato nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, il prossimo venerdì 24 gennaio, alle ore 18, il libro "Il Brigante e il Generale" (edizioni Laterza) - La guerra di Carmine Crocco e di Emilio Pallavicini di Priola - di Carmine Pinto, storico, scrittore, Direttore...