Tu sei qui: LibriA Vietri sul Mare torna "DiVini Libri", 16 febbraio lo scrittore Gianluca Di Matola presenta il libro "Malafemmena"
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 febbraio 2023 09:35:48
Giovedì 16 febbraio, alle 18, presso la Sala Consiliare di Vietri sul Mare, sarà presentato il libro Malafemmena di Gianluca Di Matola, edito da Clown Bianco Edizioni, in occasione del quarto incontro della quinta edizione di DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore.
All'evento prenderanno parte lo scrittore, Davide Bottiglieri che introdurrà l'incontro, il giornalista Francesco Grillo che chiacchiererà con l'autore, Raffaele Sansone che leggerà brani del libro, l'enologa Tortora Immacolata Laura che esporrà le qualità del vino offerto, e il Sindaco di Vietri sul mare Giovanni De Simone, che porterà il saluto dell'intera città.
Il vino abbinato al libro sarà Sarracino - Fiano (Aminea Winery).
Gianluca Di Matola è nato a Napoli, vive a sant'Anastasia, comune della provincia partenopea. Nel 2016 vince il premio Scerbanenco per il racconto "Ottani". Nel 2018 vince il premio Giallo Luna Nero Notte per il miglior romanzo inedito " Pulcinella è cattivo". Nel 2018 ha pubblicato il romanzo "Luce", scritto a quattro mani con Bettina Bartalesi. Con i suoi racconti ha vinto numerosi concorsi, tra cui nel 2021, Spoleto Calling, dove è stato premiato da Massimo Carlotto (che firma la prefazione di questo romanzo).
Il libro racconta di Teresa Severi che resta da sola dopo l'ennesimo pomeriggio trascorso in compagnia delle amiche del Sacro Rosario. Nonostante i suoi anni superino l'asticella degli ottanta, Teresa non rinuncia alle abitudini.
A fine cena, stanca e barcollante, la vecchia spegne le luci di casa e va a coricarsi. E lì, nel cuore della notte, che le viene brutalmente scippata via la vita. Boris Lorenzi, ispettore della questura centrale di Napoli, si ritrova tra capo e collo un nuovo caso di omicidio che stavolta ha dei tratti horror: a Teresa Severi hanno strappato i bulbi oculari, e uno strano simbolo è stato inciso tra i seni. Non si tratta di un furto finito male. In casa non manca nulla. Inoltre, la scena del delitto si presenta pulita e profumata come un neonato dopo il bagnetto. Aiutato dall'insostituibile collega Sara Venturi, da Franz, un maldestro rottweiler, e del giovane agente Luigi Improta, l'ispettore Boris Lorenzi affronta un argomento che da sempre lo mette a disagio: l'occultismo. Una storia caratterizzata dai dubbi, dagli sguardi dietro le finestre, da ambigue esistenze. È questo il cuore pulsante di Napoli e della provincia vesuviana. Un sottobosco di miserie umane, dipendenze, rancori. Ma Boris lo sa, sono proprio le apparenze a trarlo in ingannano, a tradirlo.
L'evento è promosso dall'associazione Migr-Azioni in collaborazione con Vitruvio Entertainment.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108427104
Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025,...
Domani, martedì 29 aprile 2025, alle ore 19:00, nella splendida cornice di Villa Fiorentino a Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone, intitolato "Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull'immortalità", edito da Armando De Nigris Editore. L'incontro sarà aperto dai...
Vietri sul Mare - Si concluderà con una serata speciale la settima edizione della rassegna letteraria DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore, organizzata dall'associazione Migr-Azioni ETS in collaborazione con "Joseph Beuys ed oltre". Venerdì 4 aprile, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala degli Affreschi...
Il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro, assassinando la sua scorta. Il 9 maggio l'esponente politico democristiano fu ritrovato cadavere in via Caetani. A quei 55 giorni che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese il poeta e scrittore minorese Riccardo Troiano...
A Villa Fondi, a Piano di Sorrento,mercoledì 2 aprile alle ore 18.30 si presenta il libro di Giuseppe Longobardi "Con quale coraggio", edizioni 1886 Publishing. Ai saluti del sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, seguiranno gli interventi di Catello Maresca, magistrato e autore della prefazione....