Tu sei qui: GourmetPapa Francesco deliziato dai dolci della Costiera Amalfitana: Andrea e Nicola Pansa gli regalano il libro sulla storia della Pasticceria /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 28 maggio 2024 16:41:23
Di Maria Abate
«Duecento anni di storia in un libro non valgono un onore come questo che stiamo per ricevere».
Con queste parole, e con gli occhi lucidi per l'emozione, ieri i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno regalato a Papa Francesco il loro libro "Una dolce storia dal 1830".
Si tratta di un libro speciale, pieno di aneddoti e ricette, in cui la storia della famiglia e della Pasticceria Pansa si intrecciano a quella del territorio amalfitano.
L'occasione per recarlo in dono al Santo Padre, è stato l'incontro con tutti coloro che hanno reso possibile la prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, che si è tenuta con successo tra il 25 e il 26 maggio.
Ieri pomeriggio, in Aula Paolo VI, Papa Francesco ha voluto esprimere la sua gratitudine alla macchina organizzativa di questo appuntamento internazionale, che ha visto riunirsi a Roma intorno al Papa i più piccoli di ogni parte del mondo.
Erano presenti il coordinatore dell'evento, padre Enzo Fortunato, il vice coordinatore, Aldo Cagnoli, e il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, ma anche personaggi famosi come Lino Banfi, Carlo Conti e Renato Zero.
Ad allietare i palati dei presenti un grande buffet in stile amalfitano: Nicola e Andrea Pansa hanno presentato tutti i dolci tipici della Costiera Amalfitana, dalla delizia al limone al babà, dalla Sfogliatella Santarosa al pasticciotto.
La consegna del libro "Una dolce storia dal 1830" a Papa Francesco è stata un momento indimenticabile per i fratelli Andrea e Nicola Pansa, non solo un riconoscimento del loro impegno, ma anche un simbolo della dedizione alla tradizione e alla cultura amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107574108
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...
La qualità, la freschezza e l'attenzione al servizio sono alla base del successo delle aziende premiate nella nuova classifica delle "462 aziende amiche dei clienti" di L'Economia, inserto del Corriere della Sera. Tra i protagonisti figura anche la Sal De Riso Costa d'Amalfi, la celebre pasticceria campana,...
Calici alzati, note vibranti e sorrisi: torna a Maiori l'attesa serata DiWine, format estivo targato Divin Baguette che unisce il piacere del buon vino all'emozione della musica dal vivo. L'appuntamento è per venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 20, nella suggestiva cornice del locale di Via Santa Tecla,...