Tu sei qui: GourmetIl Grand Tour del Gusto approda ad Agerola: stasera la quinta tappa presso La Corte degli Dei
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 10:16:48
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola.
La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo Acampora.
Il format, ideato dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, tocca tutte le regioni del Sud Italia, custodi di uno straordinario patrimonio gastronomico.
Il prossimo appuntamento vedrà confrontarsi in cucina tre talentuosi chef campani: Angelo Borrelli, Vincenzo Guarino e Giuseppe Romano, in collaborazione con il pastry chef Onofrio Annunziata.
Borrelli, classe 1984, nominato Discepolo d’Escoffier dal 2016, oggi è executive chef presso Casale dei Mascioni, in provincia di Caserta.
Guarino, originario di Torre del Greco, ha lavorato a lungo in giro per il mondo, raccogliendo importanti riconoscimenti, tra cui 4 luminose stelle Michelin in altrettanti ristoranti italiani, e oggi è executive chef presso La Corte degli Dei, affiancato dal resident chef Giuseppe Romano.
In accordo con l’obiettivo della kermesse, che è quello di dare vita ad una "narrazione collettiva in cui le eccellenze gastronomiche e le tecnologie dei partner si incontrano per dare voce all’identità dei luoghi", i nostri chef hanno messo a punto un menù nel quale è evidenziato il pescato locale, associato agli ortaggi e ad altri prodotti d’eccellenza del territorio.
Sgombro come una pizzaiola; Calamaro con spuma di mandorla d’Avola con arancia su sentori di lavanda; Risottino "Azienda Riso Buono" con estratto di cannocchie di mare, peperoncino del fiume, tartare di pomodoro di Sorrento e limone candito; Mischiato potente "Pastificio dei Campi " cotto in bouillabaisse con spuma di vongole e polvere di prezzemolo e nero di seppia e Branzino "Azienda Aquanaria" alla "Nerano" sono le portate che si avvicendano nella carta della serata, proposte in abbinamento ai vini della Cantina Cominium di Alvito, località in provincia di Frosinone, parte integrante del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
A fine pasto, Onofrio Annunziata, il giovane pastry chef del Casale dei Mascioni, proporrà una Namelaka al cioccolato bianco e lime su streusel salato alle mandorle, ganache montata al mango e mousse al passion fruit su gel esotico.
Per prenotazioni: info@lacortedeglidei.it oppure (+39) 3248437579
Per aggiornamenti sulla kermesse: www.ambasciatoridelgusto.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10942107
Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...
Di Emilia Filocamo Quando un evento incide profondamente le coscienze e le emozioni, non è probabilmente facile distaccarsene totalmente. Si ritorna su quanto vissuto, non solo perché si continua a parlarne, ma soprattutto perché ci si rende conto che qualcosa di importante è stato fatto e che tutte...
Ogni paese che si rispetti, veri e propri scrigni di bellezza e cultura della nostra Italia, con le sue tradizioni, usi e costumi, vanta la propria tipicità gastronomica. Se a Minori il re della tavola è lo ‘ndundero', ad Atrani il ‘sarchiapone' o il pasticciotto, a Tramonti la pizza integrale, a Conca...
Ravello - Lunedì 28 luglio, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'Hotel Rufoloapre le porte a una serata di alta gastronomia con "Una Notte al... Dente", evento esclusivo ospitato nel giardino panoramico del Ristorante Sigilgaida, con vista mozzafiato su Villa Rufolo e sul Golfo di Amalfi. L'iniziativa...
Di Emilia Filocamo Di una serata perfetta, quella di Cucinapoli, tenutasi domenica 20 luglio al Caruso, è stato detto già tutto. A testimonianza di ciò, ci sono foto, articoli, sorrisi, dettagli, ospiti di spicco, sete leggere, giacche dalla foggia elegante, sorprese, emozioni, commozione. Quindi cosa...