Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetIl Grand Tour del Gusto approda ad Agerola: stasera la quinta tappa presso La Corte degli Dei

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Tre chef campani e un pastry chef si sfidano ai fornelli nella cornice di Palazzo Acampora

Il Grand Tour del Gusto approda ad Agerola: stasera la quinta tappa presso La Corte degli Dei

Dopo il successo dello scorso anno, il Grand Tour del Gusto fa tappa ad Agerola con una cena-evento alla Corte degli Dei. Protagonisti della serata Angelo Borrelli, Vincenzo Guarino, Giuseppe Romano e Onofrio Annunziata, interpreti d’eccellenza della cultura gastronomica del Sud Italia.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 10:16:48

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola.

La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo Acampora.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Il format, ideato dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, tocca tutte le regioni del Sud Italia, custodi di uno straordinario patrimonio gastronomico.

Il prossimo appuntamento vedrà confrontarsi in cucina tre talentuosi chef campani: Angelo Borrelli, Vincenzo Guarino e Giuseppe Romano, in collaborazione con il pastry chef Onofrio Annunziata.

Borrelli, classe 1984, nominato Discepolo d’Escoffier dal 2016, oggi è executive chef presso Casale dei Mascioni, in provincia di Caserta.

Guarino, originario di Torre del Greco, ha lavorato a lungo in giro per il mondo, raccogliendo importanti riconoscimenti, tra cui 4 luminose stelle Michelin in altrettanti ristoranti italiani, e oggi è executive chef presso La Corte degli Dei, affiancato dal resident chef Giuseppe Romano.

In accordo con l’obiettivo della kermesse, che è quello di dare vita ad una "narrazione collettiva in cui le eccellenze gastronomiche e le tecnologie dei partner si incontrano per dare voce all’identità dei luoghi", i nostri chef hanno messo a punto un menù nel quale è evidenziato il pescato locale, associato agli ortaggi e ad altri prodotti d’eccellenza del territorio.

Sgombro come una pizzaiola; Calamaro con spuma di mandorla d’Avola con arancia su sentori di lavanda; Risottino "Azienda Riso Buono" con estratto di cannocchie di mare, peperoncino del fiume, tartare di pomodoro di Sorrento e limone candito; Mischiato potente "Pastificio dei Campi " cotto in bouillabaisse con spuma di vongole e polvere di prezzemolo e nero di seppia e Branzino "Azienda Aquanaria" alla "Nerano" sono le portate che si avvicendano nella carta della serata, proposte in abbinamento ai vini della Cantina Cominium di Alvito, località in provincia di Frosinone, parte integrante del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

A fine pasto, Onofrio Annunziata, il giovane pastry chef del Casale dei Mascioni, proporrà una Namelaka al cioccolato bianco e lime su streusel salato alle mandorle, ganache montata al mango e mousse al passion fruit su gel esotico.

 

Per prenotazioni: info@lacortedeglidei.it oppure (+39) 3248437579

Per aggiornamenti sulla kermesse: www.ambasciatoridelgusto.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109121104