Tu sei qui: GourmetGelato alla melanzana al cioccolato, a Maiori Pietro Vitale rinnova la proposta per la festa dell’Assunta
Inserito da (Admin), giovedì 14 agosto 2025 12:41:45
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa originale venne sostituita dal cioccolato, dando vita a un connubio unico tra il gusto deciso della melanzana e la dolcezza avvolgente del cacao.
Per il secondo anno consecutivo, Pietro Vitale della gelateria "La Divina" ha deciso di celebrare questa specialità trasformandola in un gelato. Un’idea che rende omaggio al dolce tipico maiorese, insignito del riconoscimento De.Co. grazie all’Amministrazione comunale.
Il gelato alla melanzana e cioccolato è una versione cremosa e sorprendente di un classico delle feste, capace di conquistare sia i puristi della tradizione sia i palati curiosi.
Chi vuole provarlo può recarsi in Via Amendola 35, zona Porto di Maiori, per assaporare questa originalità che racconta storia, territorio e passione artigianale.
Foto: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105245107