Tu sei qui: GourmetMediterranean Aperitivo: il Limone Costa d’Amalfi IGP tra i 4 prodotti europei di qualità
Inserito da MP (Admin), venerdì 4 novembre 2022 19:58:23
"Taste European Quality, discover traditions and experience the Mediterranean aperitivo" è questo il claim del MAP, Mediterranean Aperitivo Project, un progetto triennale cofinanziato dall'Unione Europea che mira a far conoscere quattro prodotti europei a marchio IGP e DOP (3 italiani e uno greco), promuovendo al contempo anche la conoscenza dei territori di appartenenza.
Il Vermouth di Torino IGP, il Limone Costa d'Amalfi IGP, il Pecorino Toscano DOP e le olive greche sono i quattro prodotti di nicchia che esprimono tutto il meglio dell'aperitivo, un rituale prettamente mediterraneo che combina qualità e tipicità, che stuzzica l'appetito e invita a indugiare prima del pasto principale. Un momento di socialità e gusto al tempo stesso, un lifestyle conviviale, che attraverso questo progetto europeo sta facendo tappa nelle principali località del mondo (New York, Toronto, Londra).
Un progetto europeo che vede coinvolte quattro realtà, come mai nella storia, nord e sud uniti da un denominatore comune: promozione extra-europea di prodotti di assoluta eccellenza.
E c'è anche la Costiera Amalfitana con il suo testimonial più di successo a dare al momento dell'aperitivo un tocco unico. Il Limone Costa d'Amalfi IGP, anche noto come "Sfusato Amalfitano", è un frutto dal profumo intenso, polpa succosa, con pochi semi e ricca di vitamina C, buccia edibile e ricca di polifenoli che la rendono particolarmente adatta alla preparazione di cocktail e distillati.
«Non posso non essere felice e orgoglioso che il nostro limone sia stato selezionato tra i quattro prodotti di eccellenza nell'ambito del progetto MAP» afferma Carlo De Riso, amministratore e direttore commerciale di Costieragrumi «Questo progetto rappresenta una vetrina internazionale di grande visibilità per far conoscere la versatilità del nostro limone, ampiamente utilizzabile in cucina, e di cui è possibile consumare ogni sua parte, il succo, la polpa e anche la buccia. Un modo per far conoscere il buono e il bello della Costiera Amalfitana, attraverso il lavoro di tanti piccoli produttori che tra tante difficoltà riescono a portare avanti la limonicoltura rendendola uno dei fiori all'occhiello dell'economia locale».
Nata nel 2016 allo scopo di raggruppare e dare voce ai tanti piccoli produttori di limoni della Costiera Amalfitana e fuori areale, la OP Costieragrumi trae dall'unione e dalla sinergia di azione la propria linfa vitale, indispensabile per migliorare produzione e qualità, nonché rendere più snella ed efficace la gestione dei limoneti, in considerazione del frazionamento del territorio in tanti piccoli appezzamenti (si parla di superfici a partire da mille metri quadrati di estensione).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109133104
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...
Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...