Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSiano celebra dal 1979 la Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Tradizioni, sapori e memoria contadina

Siano celebra dal 1979 la Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino

Nata per valorizzare l’identità rurale del territorio, la manifestazione è un inno ai sapori autentici della Valle dell’Orco: dalla regina delle carni, alla “giallona” che si sposa col vino.

Inserito da (Admin), domenica 27 luglio 2025 16:23:47

È il 1979 quando, nell’ambito della Settimana Sianese, nasce una delle sagre più identitarie della Campania: la Sagra della Braciola di Capra e della Percoca Sianese nel vino. Un appuntamento che fin da subito si pone l’obiettivo di raccontare la civiltà contadina del luogo, promuovendo non solo i sapori tipici, ma anche la memoria collettiva di una comunità che nella terra e nei frutti ha sempre trovato sostegno, orgoglio e identità.

A organizzare oggi l’evento è l’Associazione Sagra della Braciola di Capra e della Percoca Sianese nel Vino, custode delle antiche ricette e delle storie legate a questi due prodotti simbolo. Una tradizione che ha ottenuto il riconoscimento ufficiale nel 2005, quando il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha inserito la Braciola di Capra e la Percoca Giallona di Siano tra i prodotti tipici regionali della Campania (G.U. n.174 del 28/07/2005).

La Valle dell’Orco, culla della pastorizia, è da sempre ambiente ideale per l’allevamento caprino. I pascoli del Monte Porche garantiscono una carne genuina e saporita, protagonista della famosa braciola: un involtino di carne disossata, ripieno di aglio, prezzemolo, pecorino, sale e pepe, rosolato in olio e sfumato con aceto o vino, per poi cuocere lentamente in un sugo semplice di pomodoro. Un piatto robusto, popolare e profondamente radicato nella cucina di Siano.

Accanto alla braciola, a donare profumo e dolcezza, c’è lei: la percoca giallona. Nessun giardino a Siano ne è privo, e ogni famiglia ne attende la maturazione tra fine luglio e inizio agosto. Immersa in un bicchiere di Piedirosso, la percoca diventa simbolo di convivialità, in un connubio che rinfresca e unisce, resistendo al tempo e alla modernità. Eppure, questo frutto dalla forte diffusione locale rischia oggi l’estinzione.

Anche per questo, la sagra si fa presidio: salvaguardare la percoca giallona, promuovere l’allevamento caprino locale e tramandare una cultura fatta di vento, terra e gesti antichi. È una festa, sì, ma soprattutto un atto d’amore per un territorio che non vuole dimenticare le sue radici.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104120102