Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Nicola da Tolentino

Date rapide

Oggi: 10 settembre

Ieri: 9 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Praiano torna la Luminaria di San Domenico: luci, emozioni e memoria nel nome di Gennaro Amendola

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Dal 1° al 4 agosto a Praiano torna l’evento simbolo della Costiera Amalfitana

A Praiano torna la Luminaria di San Domenico: luci, emozioni e memoria nel nome di Gennaro Amendola

Il Comune di Praiano e l’Associazione Pelagos celebrano la Luminaria di San Domenico, evento culturale e spirituale che da oltre vent’anni incanta residenti e visitatori. Tra candele, mappature architetturali e lo spettacolo “Horizon” della compagnia francese La Salamandre, l’edizione 2025 rinnova il legame tra tradizione e contemporaneità, rendendo omaggio al suo ideatore, lo scenografo Gennaro Amendola, a due anni dalla scomparsa. Ingresso libero.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 10:58:41

La Luminaria di San Domenico è un evento che ha origini antichissime, valorizzato e attualizzato a partire dal 2001 dallo scenografo Gennaro Amendola. Da allora è l’iniziativa culturale principale del Comune di Praiano.

L’edizione 2025 mantiene e preserva l’etica laica e il fascino che il Presidente Amendola, durante i 22 anni di attività, ha sempre perseguito con passione e convinzione. A due anni esatti dalla sua scomparsa, il Comune di Praiano e l’Associazione Pelagos, da lui fondata, ripropongono l’evento che ha contribuito a cambiare il volto culturale di Praiano, divenendo una attrazione turistica di livello internazionale.

Con la Luminaria 2025 tornano le mappature architetturali sulla facciata della Chiesa di San Gennaro che ci conducono in un viaggio virtuale, le luci delle migliaia di candele e i giochi di fuoco.
Durante le serate, nel complesso Monumentale del Convento di Santa Maria a Castro, saranno installate luci architetturali che valorizzano il monumento.

Durante le serate 1,2,3 agosto 2025, il suono delle campane del Convento e della Chiesa di San Gennaro V.M., unitamente alla coreografia curata dai "Ragazzi della Luminaria", daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza.

Domenica 4 agosto 2025, Festa di San Domenico, come da tradizione, verranno celebrate le Sante Messe alle prime ore del mattino nel Convento dedicato al Santo, situato a 364 slm.
I festeggiamenti si concluderanno in serata con la Santa Messa a cui seguirà, alle ore 22.30,lo spettacolo finale della Luminaria di San Domenico 2025 dal titolo "Horizon".
Si tratta di uno spettacolo evocativo e potente, con il quale la compagnia francese "La Salamandre" presenta un viaggio che parte dalle origini mitologiche della cultura umana fino ad arrivare ad un futuro armonico, che sarà possibile grazie ad un gruppo di angeli danzanti. Per rispondere alla domanda "Cosa ci spinge ad andare avanti, ci fa sognare, esistere, ci identifica?" bisognerà cercare sotto le apparenze della vita quotidiana, e lì, la fiamma, che ci anima e ci unisce, diventa la protagonista principale.

La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano, Pelagos Associazione in collaborazione con Parrocchia San Gennaro. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Ente Parco dei Monti Lattari e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

L'ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
Tel. 0039 089874557 - Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100110100