Tu sei qui: Echi e FavilleAuguri all'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Monsignor Orazio Soricelli che oggi compie 72 anni!
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 luglio 2024 13:01:44
Oggi, 9 luglio 2024, l'arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, Monsignor Orazio Soricelli, celebra il suo settantaduesimo compleanno. Nato a Calvi San Nazzaro (BN) nel 1952, Monsignor Soricelli ha dedicato gran parte della sua vita alla Chiesa e al servizio della comunità.
La sua vocazione al sacerdozio ha inizio con l'ordinazione presbiterale avvenuta l'11 settembre 1976, nell'arcidiocesi di Benevento. Sin dai primi anni del suo ministero, Monsignor Soricelli ha dimostrato un profondo impegno nell'insegnamento e nella formazione dei giovani, dedicando ben venti anni alla docenza della religione nelle scuole medie "Federico Torre", "Orbilio Pupillo" e "Bosco Lucarelli" di Benevento.
Il suo cammino di fede ha raggiunto un nuovo apice il 3 giugno 2000, quando Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, succedendo a Beniamino Depalma. Da allora, Monsignor Soricelli ha guidato con saggezza e dedizione la sua diocesi, incarnando i valori di amore, pace e giustizia.
Il riconoscimento della sua leadership e del suo impegno non si è limitato al campo ecclesiastico: nel 2013 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Cava de' Tirreni, simbolo del suo profondo legame con la comunità locale.
In ambito più ampio, Monsignor Soricelli ha svolto ruoli significativi all'interno della Conferenza Episcopale Campana, dove è stato Delegato per il Turismo, Tempo Libero e Sport. Dal 2016, è anche Membro della Commissione Cei per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, contribuendo al dialogo interconfessionale e al consolidamento dei legami tra le diverse comunità di fede.
Non da ultimo, Monsignor Soricelli serve come Moderatore al Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano, garantendo la giustizia canonica e il rispetto delle norme ecclesiastiche.
In occasione del suo compleanno, la redazione desidera esprimere a Monsignor Orazio Soricelli i più sinceri auguri, ringraziandolo per il suo straordinario impegno pastorale e comunitario. La sua vita e il suo ministero rimangono un esempio di dedizione e servizio per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e di essere guidati dalla sua guida spirituale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101327102
Ieri Positano ha vissuto un momento particolarmente emozionante, festeggiando il centesimo compleanno di Raffaela Cinque, conosciuta affettuosamente da tutti come Raffaelina della Torre. Nata il 26 agosto 1925, Raffaelina era da sempre una figura storica della comunità, legata profondamente alla Torre...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...