Tu sei qui: Echi e FavilleGiorgia Bove, diploma con 100 e lode a soli 16 anni: è l’unica in Campania
Inserito da (Admin), lunedì 7 luglio 2025 20:09:19
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame.
Originaria di Figlino di Tramonti, Giorgia è figlia di Pietro Bove e Maria Agnese Giordano. La sua è una storia di talento precoce: già nel primo ciclo di studi aveva superato le elementari in quattro anni, sostenendo l'esame finale direttamente in quarta. Avrebbe voluto abbreviare anche le scuole medie, ma non le fu possibile per motivi anagrafici.
Appassionata di musica, ha intrapreso lo studio del pianoforte, distinguendosi nei vari saggi e superando a soli 14 anni l'esame per l'accesso al Conservatorio.
Avrebbe voluto iscriversi al percorso quadriennale del liceo classico, ma la mancata formazione della classe l'ha indirizzata sul quinquennio. Nonostante ciò, ha proseguito con profitto assoluto, partecipando a tutte le attività extracurriculari e ottenendo sempre il massimo dei voti.
Lo scorso anno ha vinto il Certamen Nolanum, indetto dal liceo Carducci di Nola, e quest'anno è stata l'unica in Campania a ottenere la certificazione B1 in latino rilasciata dall'Università Federico II di Napoli. Ha partecipato anche, unica del quarto anno, al prestigioso Certamen Hippocraticum Salernitanum, riservato agli studenti del quinto.
A gennaio ha chiesto alla dirigente scolastica di sostenere l'esame di maturità con un anno di anticipo. Dopo un'attenta valutazione del consiglio di classe, che ha preso atto degli eccellenti risultati conseguiti, la richiesta è stata approvata.
Con il suo diploma, Giorgia Bove è l'unica studentessa di un liceo classico tra i 65mila maturandi campani del 2025 ad aver ottenuto questo risultato per merito a soli 16 anni.
Una giovane eccellenza che rende orgogliosa Tramonti e l'intera Costiera Amalfitana.
E noi della redazione de Il Vescovado ci uniamo al brindisi virtuale, assieme a nonno Umberto, a tutti i familiari e all'intera comunità costiera, per questo prestigioso traguardo: Ad Maiora!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1072533105
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...