Tu sei qui: Echi e FavillePer Margherita Cuccurullo laurea in International Business presso la Tampere University of Applied Sciences
Inserito da (Admin), mercoledì 9 luglio 2025 22:07:02
Un traguardo prestigioso per Margherita Cuccurullo di Conca dei Marini, che lo scorso 30 giugno ha conseguito il Bachelor of Business Administration in International Business presso la Tampere University of Applied Sciences, in Finlandia.
La sua tesi, dal titolo "The Power of Emotions in Branding - A Case Study of Il San Pietro di Positano", ha analizzato in profondità il ruolo che le emozioni giocano nella costruzione di un brand di successo, prendendo come caso di studio il celebre hotel di lusso della Costiera Amalfitana. Un lavoro attento e originale, che mette in luce come il legame emotivo tra azienda e cliente possa essere determinante nella fidelizzazione e nel posizionamento sul mercato.
La tesi esamina l’impatto del branding emozionale, utilizzando l’hotel di lusso Il San Pietro di Positano come caso di studio. L’analisi si concentra su come l’albergo impieghi emozioni, storytelling e autenticità nella propria strategia di branding per creare un legame emotivo con i clienti.
L’obiettivo principale dello studio è stato capire in che modo il branding emozionale contribuisce alla fidelizzazione e riconoscibilità del marchio. Attraverso una ricerca qualitativa, che ha incluso revisione della letteratura, un’intervista via e-mail con il direttore generale dell’hotel, recensioni degli ospiti e analisi dei social media, è emerso che la strategia del San Pietro si fonda su esperienze multisensoriali, personale emotivamente competente e narrazione coerente.
La tesi dimostra che il branding emozionale, se combinato con autenticità, esperienze sensoriali e interazioni umane, è in grado di creare un forte valore di marca. Inoltre, offre spunti pratici per le imprese che vogliono sviluppare fedeltà, differenziazione e valore a lungo termine.
Alla gioia della neo-laureata si uniscono l’orgoglio e l’emozione della mamma Gianna e delle sorelle Valentina e Serafina, che hanno accompagnato Margherita lungo tutto il percorso di studi con amore e sostegno.
La redazione de Il Vescovado esprime alla neo-dottoressa le più vive felicitazioni, augurandole un futuro professionale prospero e radioso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103116109
Una festa esclusiva, elegante, sorprendente: non poteva essere altrimenti per Salvatore Calabrese, riconosciuto universalmente come il più grande barman del mondo, celebrato con affetto e ammirazione in occasione del suo 70° compleanno. L'appuntamento il 7 luglio, giorno del suo genetliaco, al Brown’s...
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...
È una storia di talento, determinazione e rinascita quella di Vincenzo Crisconio, giovane originario di Maiori, figlio di Patrizia D'Amato e del compianto Natale Crisconio, scomparso nel 2022. Proprio dopo quella dolorosa perdita, Vincenzo decide di voltare pagina, trasferendosi a Milano per costruire...
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...