Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, il Conservatorio di Pucara tornerà all'antico splendore: affidato progetto di restauro
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 13 febbraio 2023 11:39:51
Di Maria Abate
C'è un pezzo di storia, a Tramonti, in costiera amalfitana, che potrebbe presto ritornare all'antico splendore.
È il Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa, che si trova nella frazione di Pucara e che vanta i natali del Concerto, il rosolio più antico della Costa d'Amalfi.
Il complesso nacque nel Seicento per volere di Francesco Antonio Ricca, che chiese di fondare - come si legge in un documento custodito nell'archivio arcivescovile di Amalfi - un "conservatorio di donne vergini in Tramonti".
Ma la struttura, pericolante, è da anni inutilizzata: sulla facciata porta i segni delle iniezioni di cemento necessarie a sorreggerla.
Per la riqualificazione, nel 2006 fu approvato un progetto che prevedeva la realizzazione di 26 alloggi popolari, ma che portò al sequestro del Conservatorio, da parte della Procura di Salerno, dopo la mobilitazione dei cittadini, contrari al cambio di destinazione d'uso del Monastero, e un'inchiesta giornalistica del Corriere della Sera.
La chiesetta al suo interno fu utilizzata fino al 2009, anno in cui si conclusero i lavori di restauro della Chiesa di Sant'Erasmo. Da allora i residenti si chiedono se il Monastero verrà mai recuperato.
Finalmente, con l'anno nuovo, è arrivata la bella notizia: il 2 febbraio 2023 il settore lavori pubblici del Comune di Tramonti ha deliberato l'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di restauro.
Infatti, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 Dicembre 2021 (che ripartisce il Fondo per la progettazione territoriale consistente in 161.515.175 euro utili a rilanciare e accelerare la progettazione nei piccoli Comuni, le Province e le Città metropolitane delle regioni del Sud) il Comune è rientrato tra gli Enti beneficiari per un importo pari a € 20.940,89.
Il 30 giugno scorso, la Giunta Comunale ha deliberato di utilizzare il fondo per il restauro dell'antico conservatorio per «valorizzare la struttura di proprietà comunale attraverso un programma articolato che include spazi per la cultura, l'ospitalità, la vita in armonia con la natura, il tempo libero, la coltivazione e la promozione dei prodotti e delle erbe aromatiche locali».
La redazione del progetto è stata affidata allo "Studio Centola & Associati", insieme a quella del progetto per la "Rigenerazione del percorso panoramico verso il Castello di S. Maria La Nova", «pavimentando in pietra lavica e attrezzando il rettilineo panoramico lungo circa 750m aggiungendo un'appendice di eccezionale fascino al percorso delle 13 chiese raggiungendo l'antico Castello e la Chiesa di S. Maria La Nova».
Una notizia la cui bellezza può essere compresa specialmente da chi, come la sottoscritta, è cresciuta a Pucara, all'ombra di un edificio che da sempre è considerato un simbolo per la frazione di Tramonti, contemplato con estasi - anche se soltanto esternamente - dai tantissimi escursionisti che al giorno d'oggi si accingono a percorrere il "Sentiero delle Tredici Chiese".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104528107
Con i Decreti del Direttore Generale n. 15 e 17 del 2023, il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha approvato il finanziamento a valere sul PNRR di n. 32 progetti selezionati e candidati dalla Regione Campania nell'ambito del Piano Regionale di messa in sicurezza e riqualificazione del patrimonio...
Pneumatici usurati, reti disperse durante la pesca, decine di metri di corda, bottiglie di vetro, griglie in metallo, qualche pezzo di motori: sono alcuni dei rifiuti recuperati dai fondali del porto di Amalfi, in occasione della giornata di pulizia promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal...
Con la pulizia dei Fondali Marini insieme ai giovanissimi sub del Centro di Giustizia Minorile dell'Area Penale di Napoli del progetto "Bust Busters" che ha fatto tappa in Costa d'Amalfi e i sub della Marina Militare, si è conclusa ieri un intensa giornata ad Amalfi dedicata all'ambiente e al mare. A...
La Giunta Regionale della Campania, con Decreto Dirigenziale del 10 marzo u.s., ha finanziato il progetto presentato dal comune di Cetara dal titolo "Intervento di efficientamento energetico della pubblica illuminazione del centro del Comune di Cetara", per una somma di € 803.000,00. L'intervento prevede...
Questa mattina, sabato 18 Marzo, i ragazzi dell'Area Penale di Napoli, divenuti sub tramite il progetto Bust Busters si immergeranno nelle acque di Amalfi accompagnati dai Palombari della Marina Militare. Con loro i nuovi studenti del percorso formativo "Bust Busters" che invece saranno impegnati in...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.