Tu sei qui: Territorio e AmbientePulizia dei fondali: 500 Kg di rifiuti recuperati dai ragazzi dell’area penale di Napoli
Inserito da (Admin), domenica 9 giugno 2024 17:50:33
Nel suggestivo scenario del Borgo dei Marinari di Napoli, ieri è stata portata a termine un'importante operazione di pulizia dei fondali marini, con il recupero di ben 500 kg di rifiuti. L'iniziativa ha visto protagonisti i ragazzi dell'Area Penale di Napoli, che si sono immersi nelle acque del Golfo di Napoli, supportati da SAE Ambiente e numerose altre organizzazioni.
Le immagini subacquee, spettacolari e toccanti, testimoniano l'impegno di questi giovani che, grazie al progetto "Bust Busters" di Archeoclub D'Italia, hanno conseguito il brevetto da subacquei per diventare sentinelle del patrimonio ambientale marino. L'operazione è stata resa possibile anche grazie al supporto della MareNostrum Dike, un tempo imbarcazione utilizzata per il traffico di persone sulla tratta dalla Turchia e ora simbolo di legalità e conoscenza.
"Ripulire il mare è un gesto di amore e di profonda coscienza. Ci siamo anche noi di SAE Ambiente e continueremo a fare rete con i ragazzi dell'Area Penale di Napoli, con i volontari di Archeoclub D'Italia, con la Marina Militare, con il Centro di Giustizia Minorile della Campania, con il Circolo Savoia, con il Corpo Militare dell'Ordine di Malta", ha dichiarato Ferdinando Sarno, amministratore di SAE Ambiente.
I rifiuti recuperati, come vetro e pneumatici, verranno trasformati grazie alle tecnologie di SAE Ambiente. L'azienda, da anni attiva nel recupero di materie prime dai rifiuti vegetali per la produzione di biogas avanzato, si impegna a evitare lo smaltimento in discarica di 26 milioni di kg di rifiuti all'anno entro il 2025, convertendo il 90% di essi in materia prima per la produzione di biometano avanzato.
La pulizia dei fondali marini ha rappresentato anche un'occasione di sensibilizzazione e impegno sociale. "Sui fondali marini del Borgo dei Marinari, in questa zona dove c'è storia e mitologia, abbiamo trovato tanti rifiuti. Penso che siamo riusciti a dare un messaggio chiaro sulla tutela del patrimonio ambientale e culturale," ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D'Italia.
La MareNostrum Dike, protagonista dell'operazione, è stata sequestrata e confiscata dalla Guardia di Finanza e assegnata ad Archeoclub D'Italia. Da simbolo di sofferenza e traffico illegale, è diventata un luogo di memoria e riscatto, dove oggi si svolgono attività di recupero sociale e di conoscenza del patrimonio culturale.
"Continua il nostro percorso di riabilitazione e tutela del patrimonio ambientale e culturale. Siamo fieri di questo percorso perché vuol dire che questi ragazzi hanno compreso i loro errori e stanno cercando di reinserirsi in modo sano nella società", ha sottolineato Francesca Esposito, Referente Attività Sociali di MareNostrum - Archeoclub D'Italia.
Iniziative come queste dimostrano come il mare possa essere un potente educatore, capace di trasformare vite e promuovere un futuro più sostenibile. Il recupero dei rifiuti dai fondali marini del Borgo dei Marinari è solo un passo verso un mondo migliore, dove l'impegno congiunto di volontari e istituzioni può fare la differenza.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10279100
È in programma per sabato 16 novembre la nuova giornata ecologica di pulizia dei fondali marini, promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Sezione provinciale di Salerno. Le iniziative ambientali costituiscono...
La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato la proroga dell'allerta meteo di colore giallo per temporali attualmente in vigore, in seguito all'aggiornamento delle condizioni meteorologiche fornito dal Centro Funzionale. L'avviso, inizialmente previsto fino alle ore 8 di domani, giovedì...
Oggi, 13 novembre, nella sala consiliare del Comune di Minori, si è svolta una cerimonia significativa, simbolo di solidarietà e vicinanza alle persone in difficoltà. La presidente dell'Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana, Margherita Anastasio, ha fatto una donazione al Comune, alla presenza del...
La Valle delle Ferriere, situata tra le montagne di Scala e Amalfi, si prepara ad accogliere visitatori nei mesi invernali con aperture domenicali dalle 10:00 alle 14:00, condizioni meteo permettendo, e un'apertura speciale prevista per il 6 gennaio. Questo angolo incantato della Costiera Amalfitana...
La Protezione Civile della Regione Campania, in accordo con le valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un'allerta meteo di colore Giallo valida dalle ore 8 di domani, 13 novembre, fino alle 8 del giorno successivo. L'allerta interessa tutte le zone di allerta meteo regionali, ad eccezione dell'Alta...