Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Ottone vescovo

Date rapide

Oggi: 2 luglio

Ieri: 1 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteOggi a Ravello una giornata di studio sui muretti a secco e premiazione contest fotografico a tema

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Ravello, costiera amalfitana, CUEBC, CITTAM, UNINA, muretti a secco, terrazzamenti

Oggi a Ravello una giornata di studio sui muretti a secco e premiazione contest fotografico a tema

È in corso oggi, sabato 7 ottobre, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, il IV Convegno Internazionale “Il sapere tecnico alla base della prevenzione dei rischi: l’arte dei muretti a secco per i terrazzamenti”, all’interno del progetto “Green Heritage”

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 7 ottobre 2023 10:52:13

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

È in corso oggi, sabato 7 ottobre, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, il IV Convegno Internazionale "Il sapere tecnico alla base della prevenzione dei rischi: l'arte dei muretti a secco per i terrazzamenti".

Il convegno, all'interno del progetto "Green Heritage", ha il fine di implementare e consolidare la rete interdisciplinare di esperti del settore e di individuare nuove prassi operative a supporto del professionisti e delle amministrazioni affinché si possano fornire concrete soluzioni alle strategie programmatiche locali in termini di gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale, transizione economica e imprenditoria creativa, transizione e sostenibilità ambientale, riduzione del rischio e vulnerabilità territoriale, costruzione di una società più consapevole ed inclusiva.

Ieri, 6 ottobre, un gruppo di studenti e docenti provenienti da vari Paesi della Comunità Europea è stato a Scala, accolto dal sindaco Ivana Bottone, per la visita ad alcuni terrazzamenti con muretti a secco e alla Riserva Naturale Orientata Valle delle Ferriere (vedi foto).

 

Questa mattina, la giornata di studio si è aperta alle 9 con i saluti del sindaco Paolo Vuilleumier, del Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali Alfonso Andria, della Direttrice del CITTAM dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Marina Fumo, del Presidente dell'ICOMOS, International COuncil on MOnuments and Sites Maurizio Di Stefano, del Presidente di ArTec, Associazione Architettura Tecnica, Fabio Fatiguso, e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Francesco Pirozzi.

Quindi gli interventi di Antonio De Gennaro (Regione Campania, Consulente Assessorato all'Agricoltura), Savino Mastrullo (Progetto Ambiente Consulting), Gennaro Miccio (Ministero della Cultura, già Soprintendente), Emma Buondonno e Marina Fumo (Università degli Studi di Napoli Federico II, Progetto ricerca PRIN), Maria Paola Gatti e Claudia Battaino (Università di Trento, Progetto ricerca PRIN).

Dopo la pausa caffè, alle 12 la premiazione dell'autore della foto vincitrice del Contest Fotografico "L'arte dei muretti a secco, patrimonio mondiale UNESCO".

Alle 15 la presentazione dei contributi pubblicati, racchiusi in un volume della collana FORLAND, che verrà distribuita a fine giornata.

 

Programma contributi:

 

Ore 15.15 A. P. Arcaro "La valorizzazione ed il ruolo dei muri a secco nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un Piano d'Ambito Integrato fra i due paesaggi culturali: Cilento e Costa d'Amalfi"

 

Ore 15.30 S. M, Cascone e L. Longhitano "La muratura in pietra lavica delle costruzioni rurali nell'area montana e pedemontana etnea. Caratteri e potenzialità diuno dei più importanti elementi della tradizione"

 

Ore 15.45 A. De Simone, A. Cevasco, L. Guerriero, G. Pepe, D. Calcaterra "Analisi della stabilità dei pendii terrazzati tenendo conto dello stato di conservazione e delle caratteristiche fisiche dei muri a secco"

 

Ore 16.00 R. G. A. Ermini, J. M. Perlaza, C. Fattore, A. Guida "Tecniche di monitoraggio non invasive per la tutela del paesaggio e la conservazione dei muretti a secco: Il caso di studio della Puglia"

 

Ore 16.15 S. Ferlisi, F. Ribera, A. Crescenzo "Terrazzamenti e muretti a secco della Costiera Amalfitana: studio tecnologico e geotecnico perla conservazione e la sicurezza del patrimonio culturale e ambientale"

 

Ore 16.30 G. Garcfa Lépez de la Osa, P. C. Izquierdo Gracia "Los Bancales en Espana. Especial referencia a los de las dreas de Cataluna, Valencia y Mallorca"

 

Ore 16.45 G. Santamaria "Genius Loci Therapy: L'energia vitale dei prodotti come sintesi dell'energia dei terrazzamenti. Come una criticità può trasformarsi in opportunità"

 

Ore 17.00 G, Bernardo, A. Guida "Gli antichi borghi terrazzati della Basilicata come archetipi della sostenibilità del costruire dell'abitare"

 

Ore 17.15 T. Tartaglia, G. Di Crescenzo, M. Pirone, A. Santo, G. Urciuoli "I muretti a secco: un elemento di salvaguardia del territorio nell'alluvione di Cetara del 2019"

 

Ore 17.30 Comunicazione dal territorio: presenta e conclude Ferruccio Ferrigni

Fiorillo "I muri a secco di Pisciotta: un patrimonio materiale e immateriale"

Raffaele Tarateta - Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, Presidente

Pasquale Caprio - Ordine degli Architetti PPC della provincia di Salerno, Presidente

 

Ore 18.00 Chiusura lavori e distribuzione del volume.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Terrazzamenti a Ravello<br />&copy; Leopoldo De Luise Terrazzamenti a Ravello © Leopoldo De Luise
Studenti e docenti a Scala<br />&copy; Comune di Scala Studenti e docenti a Scala © Comune di Scala

rank: 102321106

Territorio e Ambiente

Minori, l’amministrazione comunale: «Rispettiamo la nostra casa comune»

Un appello accorato al senso civico e alla responsabilità collettiva arriva dall'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, che rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, denunciando però comportamenti incivili che continuano a compromettere la qualità...

L'elisuperficie Helipad Amalfi Coast di Scala decolla tra sicurezza e turismo

Nella parte più alta e antica della Costiera Amalfitana, nel territorio del Comune di Scala, esiste un'infrastruttura strategica che sta diventando sempre più importante: l'elisuperficie Helipad Amalficoast. Da anni al servizio del CNSAS Regione Campania, l'elisuperficie può garantire interventi rapidi...

Maiori conferma la fiducia a Miramare Service srl: rinnovato fino al 2030 il contratto per l’igiene urbana

È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...

Riapre il Campo Boe a Le Mortelle: tutela del mare e ormeggi sostenibili nell'Area Marina Protetta Punta Campanella

Riapre oggi, 28 giugno, il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, situato in località Le Mortelle, nella splendida cornice di Massa Lubrense. Una buona notizia per i diportisti e per chi ama il mare, ma anche un passo importante nella tutela dell'ambiente marino. Nel tratto di mare compreso...

Minori, completato l'intervento di ripristino degli arredi urbani: nuove panchine per una città più accogliente

Il Comune di Minori ha completato un nuovo intervento di ripristino degli arredi urbani, restituendo decoro e funzionalità a diversi spazi pubblici del paese. In particolare, sono state posizionate panchine restaurate e riqualificate in vari punti del territorio comunale, restituendo comfort e bellezza...