Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteOggi a Ravello una giornata di studio sui muretti a secco e premiazione contest fotografico a tema

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Ravello, costiera amalfitana, CUEBC, CITTAM, UNINA, muretti a secco, terrazzamenti

Oggi a Ravello una giornata di studio sui muretti a secco e premiazione contest fotografico a tema

È in corso oggi, sabato 7 ottobre, presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, il IV Convegno Internazionale “Il sapere tecnico alla base della prevenzione dei rischi: l’arte dei muretti a secco per i terrazzamenti”, all’interno del progetto “Green Heritage”

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 7 ottobre 2023 10:52:13

È in corso oggi, sabato 7 ottobre, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, il IV Convegno Internazionale "Il sapere tecnico alla base della prevenzione dei rischi: l'arte dei muretti a secco per i terrazzamenti".

Il convegno, all'interno del progetto "Green Heritage", ha il fine di implementare e consolidare la rete interdisciplinare di esperti del settore e di individuare nuove prassi operative a supporto del professionisti e delle amministrazioni affinché si possano fornire concrete soluzioni alle strategie programmatiche locali in termini di gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale, transizione economica e imprenditoria creativa, transizione e sostenibilità ambientale, riduzione del rischio e vulnerabilità territoriale, costruzione di una società più consapevole ed inclusiva.

Ieri, 6 ottobre, un gruppo di studenti e docenti provenienti da vari Paesi della Comunità Europea è stato a Scala, accolto dal sindaco Ivana Bottone, per la visita ad alcuni terrazzamenti con muretti a secco e alla Riserva Naturale Orientata Valle delle Ferriere (vedi foto).

 

Questa mattina, la giornata di studio si è aperta alle 9 con i saluti del sindaco Paolo Vuilleumier, del Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali Alfonso Andria, della Direttrice del CITTAM dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Marina Fumo, del Presidente dell'ICOMOS, International COuncil on MOnuments and Sites Maurizio Di Stefano, del Presidente di ArTec, Associazione Architettura Tecnica, Fabio Fatiguso, e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Francesco Pirozzi.

Quindi gli interventi di Antonio De Gennaro (Regione Campania, Consulente Assessorato all'Agricoltura), Savino Mastrullo (Progetto Ambiente Consulting), Gennaro Miccio (Ministero della Cultura, già Soprintendente), Emma Buondonno e Marina Fumo (Università degli Studi di Napoli Federico II, Progetto ricerca PRIN), Maria Paola Gatti e Claudia Battaino (Università di Trento, Progetto ricerca PRIN).

Dopo la pausa caffè, alle 12 la premiazione dell'autore della foto vincitrice del Contest Fotografico "L'arte dei muretti a secco, patrimonio mondiale UNESCO".

Alle 15 la presentazione dei contributi pubblicati, racchiusi in un volume della collana FORLAND, che verrà distribuita a fine giornata.

 

Programma contributi:

 

Ore 15.15 A. P. Arcaro "La valorizzazione ed il ruolo dei muri a secco nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un Piano d'Ambito Integrato fra i due paesaggi culturali: Cilento e Costa d'Amalfi"

 

Ore 15.30 S. M, Cascone e L. Longhitano "La muratura in pietra lavica delle costruzioni rurali nell'area montana e pedemontana etnea. Caratteri e potenzialità diuno dei più importanti elementi della tradizione"

 

Ore 15.45 A. De Simone, A. Cevasco, L. Guerriero, G. Pepe, D. Calcaterra "Analisi della stabilità dei pendii terrazzati tenendo conto dello stato di conservazione e delle caratteristiche fisiche dei muri a secco"

 

Ore 16.00 R. G. A. Ermini, J. M. Perlaza, C. Fattore, A. Guida "Tecniche di monitoraggio non invasive per la tutela del paesaggio e la conservazione dei muretti a secco: Il caso di studio della Puglia"

 

Ore 16.15 S. Ferlisi, F. Ribera, A. Crescenzo "Terrazzamenti e muretti a secco della Costiera Amalfitana: studio tecnologico e geotecnico perla conservazione e la sicurezza del patrimonio culturale e ambientale"

 

Ore 16.30 G. Garcfa Lépez de la Osa, P. C. Izquierdo Gracia "Los Bancales en Espana. Especial referencia a los de las dreas de Cataluna, Valencia y Mallorca"

 

Ore 16.45 G. Santamaria "Genius Loci Therapy: L'energia vitale dei prodotti come sintesi dell'energia dei terrazzamenti. Come una criticità può trasformarsi in opportunità"

 

Ore 17.00 G, Bernardo, A. Guida "Gli antichi borghi terrazzati della Basilicata come archetipi della sostenibilità del costruire dell'abitare"

 

Ore 17.15 T. Tartaglia, G. Di Crescenzo, M. Pirone, A. Santo, G. Urciuoli "I muretti a secco: un elemento di salvaguardia del territorio nell'alluvione di Cetara del 2019"

 

Ore 17.30 Comunicazione dal territorio: presenta e conclude Ferruccio Ferrigni

Fiorillo "I muri a secco di Pisciotta: un patrimonio materiale e immateriale"

Raffaele Tarateta - Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, Presidente

Pasquale Caprio - Ordine degli Architetti PPC della provincia di Salerno, Presidente

 

Ore 18.00 Chiusura lavori e distribuzione del volume.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Terrazzamenti a Ravello<br />&copy; Leopoldo De Luise Terrazzamenti a Ravello © Leopoldo De Luise
Studenti e docenti a Scala<br />&copy; Comune di Scala Studenti e docenti a Scala © Comune di Scala

rank: 101117108

Territorio e Ambiente

Maiori, chiusura temporanea dei servizi igienici portuali per avaria pompa di sollevamento

Una grave avaria all'impianto di sollevamento delle acque reflue dell'area portuale di Maiori ha portato il Sindaco Antonio Capone a emettere l'ordinanza sindacale n. 51, che interdice l'uso dei servizi igienici presenti nell'intera area portuale (inclusi quelli in uso agli Uffici della Capitaneria di...

Maiori, revocata ordinanza di sequestro della spiaggia in località San Francesco

Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha revocato l'ordinanza sindacale n. 41/2024, che imponeva l'interdizione al pubblico accesso, transito e fruibilità della spiaggia in località San Francesco. La decisione è stata presa a seguito dell'effettuazione degli interventi richiesti dal Dipartimento di Prevenzione...

Inciviltà in Costiera Amalfitana: uomo si cambia il costume sul lungomare di Maiori, coppia banchetta in chiesa ad Amalfi

La Costiera Amalfitana è da sempre una meta ambita per turisti provenienti da tutto il mondo. Talvolta, però, gli episodi di inciviltà di chi la visita mettono a dura prova la pazienza dei residenti. Ieri, sul lungomare di Maiori, un signore è stato visto cambiarsi il costume in pieno giorno, suscitando...

L'Inner Wheel Club Costiera Amalfitana dona una "Sedia Job" alla comunità di Minori

L'Inner Wheel Club Costiera Amalfitana, noto per il suo impegno filantropico, ha annunciato la donazione di una "sedia Job" alla comunità di Minori. Questa speciale sedia consentirà alle persone con disabilità di usufruire meglio della spiaggia e del mare, migliorando così l'accessibilità e il godimento...

Ravello, ecco il piano traffico per la festività di San Pantaleone

In occasione della festività di San Pantaleone, Santo Patrono di Ravello, è stato adottato un provvedimento per regolare la viabilità. Il giorno 26 luglio, dalle ore 14 e fino al termine della manifestazione, è vietata la sosta, con rimozione dei veicoli, nella terza piazzola del parcheggio ad ovest...