Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, Civale: «Ancora una volta il Sindaco ostacola il referendum, si rischia uno strappo democratico»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 27 marzo 2025 12:13:53
A Maiori, il Comitato Referendario, attraverso una nota a firma del suo Coordinatore, Prof. Mario Civale, interviene con fermezza per denunciare quello che viene definito come un "ennesimo tentativo di ostacolare il percorso referendario avviato nei mesi scorsi". Al centro della critica vi è la decisione dell'Amministrazione comunale di inserire all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale una proposta di modifica al regolamento, che - secondo il Comitato - rischia di alterare retroattivamente il procedimento in corso, minando le basi stesse del diritto alla partecipazione popolare sancito dallo Statuto comunale. Di seguito, il testo integrale della nota.
Il Comitato promotore dei referendum denuncia l'ennesimo tentativo del Sindaco di rinviare sine die l'attivazione del procedimento referendario previsto dall'art. 79 dello Statuto comunale, ostacolando la costituzione della commissione preposta alla verifica di ammissibilità dei quesiti referendari presentati.
Invece di esaminare regolarmente l'istanza del Comitato, nel rispetto degli strumenti normativi vigenti, e procedere alla nomina della suddetta commissione, il Sindaco inserisce all'ordine del giorno del Consiglio comunale, convocato per il prossimo 28 marzo, una proposta di modifica regolamentare.
Tale modifica sembra voler agire retroattivamente sulla procedura referendaria in corso, in aperta violazione del principio di retroattività degli atti amministrativi e dei regolamenti comunali, e incidendo direttamente sulla procedura referendaria attualmente in corso.
Al netto di queste considerazioni di carattere generale, il Comitato denuncia un ulteriore tentativo volto a ostacolare l'esercizio dell'istituto referendario. Le modifiche proposte al regolamento - in particolare l'innalzamento dei quorum - rischiano di rendere di fatto impraticabile l'attivazione di referendum da parte della cittadinanza. Addirittura, il nuovo regolamento prevede il quorum della maggioranza assoluta del corpo elettorale per la validità della consultazione e l'esito positivo del referendum. Ma poi l'Amministrazione non è neppure vincolata all'esito del referendum e della legittima espressione della volontà popolare!
Tali modifiche comprimono in maniera irragionevole il diritto alla partecipazione popolare nella gestione politico-amministrativa della città, violando i principi di proporzionalità, ragionevolezza, partecipazione, accesso e trasparenza, autotutela e competenza, parità di trattamento, garanzie sull'effettività della partecipazione e del procedimento, tutele giurisdizionali.
Principi fondamentali che devono essere alla base di ogni regolamentazione democratica.
Il Comitato auspica che il Consiglio Comunale esamini con la dovuta attenzione e responsabilità le modifiche proposte, al fine di non compromettere - oggi e in futuro - ogni forma di partecipazione popolare alla vita pubblica.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103414105
Un appello accorato al senso civico e alla responsabilità collettiva arriva dall'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, che rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, denunciando però comportamenti incivili che continuano a compromettere la qualità...
Nella parte più alta e antica della Costiera Amalfitana, nel territorio del Comune di Scala, esiste un'infrastruttura strategica che sta diventando sempre più importante: l'elisuperficie Helipad Amalficoast. Da anni al servizio del CNSAS Regione Campania, l'elisuperficie può garantire interventi rapidi...
È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...
Riapre oggi, 28 giugno, il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, situato in località Le Mortelle, nella splendida cornice di Massa Lubrense. Una buona notizia per i diportisti e per chi ama il mare, ma anche un passo importante nella tutela dell'ambiente marino. Nel tratto di mare compreso...
Il Comune di Minori ha completato un nuovo intervento di ripristino degli arredi urbani, restituendo decoro e funzionalità a diversi spazi pubblici del paese. In particolare, sono state posizionate panchine restaurate e riqualificate in vari punti del territorio comunale, restituendo comfort e bellezza...