Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. M.Maddalena di Marsiglia

Date rapide

Oggi: 22 luglio

Ieri: 21 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCriticità del servizio di trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Trasporto pubblico, bus, criticità

Criticità del servizio di trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud

In vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico il Comune di Atrani chiede di attenuare almeno in parte i disagi ai tanti utenti che utilizzano quotidianamente il servizio pubblico per spostarsi ogni giorno

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 settembre 2023 14:18:39

Lunghe attese sotto il sole cocente, mancanza di pensiline per ripararsi dalle intemperie, assenza di paline per indicare fermate ed orari dei bus. Un'estate di fuoco, iniziata già a marzo, per residenti e turisti quella che sta per terminare e che restituisce spunti di polemica per le stesse ataviche problematiche con cui la Costiera Amalfitana convive da troppo tempo. Un'estate quasi finita che, però, non segna la fine della stagione turistica ed impone delle riflessioni imprescindibili in vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico, della persistente chiusura al transito regolare dei mezzi da e per Ravello/Scala (escluse navette e bus di piccole dimensioni) e della chiusura dalle 8 alle 16 della statale 163 poco dopo Maiori per i lavori urgenti dopo la devastazione di Ferragosto.

Cosa è in serbo per residenti, lavoratori pendolari e turisti nei prossimi mesi? Quali sono le criticità più urgenti che potrebbero essere, almeno in parte, risolte? Proprio per garantire all'utenza una maggiore attenzione e chiarezza, il Comune di Atrani ha inviato una nota a Sita Sud, invitando l'azienda a fornire alcuni dettagli sui servizi di trasporto pubblico forniti.

È palese che la mancanza di informazioni dettagliate sugli orari di transito nelle fermate intermedie causa disagi significativi ai passeggeri che utilizzano il servizio e si ritrovano ad attendere, spesso per ore, senza alcuna idea di quando arriverà il prossimo autobus.

In più, la sezione del sito internet relativa agli avvisi all'utenza viene aggiornato con una lentezza tale da risultare del tutto inefficace per reperire informazioni, e soprattutto non prevede alcuna traduzione in inglese; i turisti, così come anche i tanti pendolari, sono costretti a rivolgersi agli autisti direttamente a bordo dei bus, aumentando le condizioni di stress e tensioni continue a cui vengono sottoposti i conducenti anche perché gli stessi, spesso, conoscono l'inglese in maniera approssimativa. Il numero verde fornito dall'azienda nell'apposita sezione del sito internet, inoltre, poco giova a chi vuole reperire informazioni: non vi sono specifiche circa gli orari di funzionamento e troppo spesso non si riceve alcuna risposta.

Una situazione di caos che, ogni anno, amplifica le tante altre criticità irrisolte dell'intero sistema della mobilità da Vietri a Sorrento e non restituisce un'immagine all'altezza della fama internazionale dei nostri bellissimi luoghi.

"È importante sottolineare che, diversamente rispetto a quanto avviene altrove, la Costiera Amalfitana non è dotata di paline/pensiline intelligenti con pannelli elettronici collegati a un sistema centrale di monitoraggio dei bus: sarebbe auspicabile quanto prima una valutazione circa la fattibilità di questo sistema anche per la Costiera Amalfitana; ciò implicherebbe, finalmente, la sostituzione del parco automezzi obsoleto ancora in circolazione, con un impatto positivo anche in termini di sostenibilità ambientale. La comunicazione in tempo reale degli orari di transito migliorerebbe certamente la pianificazione dei viaggi dei passeggeri ed eviterebbe molte delle situazioni di tensione a cui spesso ci troviamo ad assistere" dichiara il vicesindaco ed assessore alla mobilità del piccolo centro costiero, Michele Siravo.

Si tratta di piccole misure che potrebbero realmente attenuare i disagi ai tanti utenti che utilizzano quotidianamente il servizio pubblico reso da Sita Sud per spostarsi ogni giorno. Soprattutto se paragonate ai 100 milioni investiti per grandi progetti sulla mobilità in Costiera Amalfitana che, forse, in un lontano futuro, potrebbero venire effettivamente realizzati.

"Siamo certi che Sita Sud abbia a cuore quanto noi il miglioramento dell'esperienza di viaggio dei tanti lavoratori pendolari e dei turisti, di Atrani e non solo, che ogni giorno scelgono di spostarsi con il servizio pubblico; speriamo possa rispondere in breve tempo alle nostre richieste" conclude Siravo.

 

Nello specifico si richiede all'Azienda di fornire dettagli riguardanti:

Tratta Amalfi - Salerno e Napoli: indicare i nuovi orari di partenza degli autobus che effettuano questa tratta, specificando se passano per Cetara o transitano per la strada Provinciale Nuova Chiunzi. Inoltre, indicare gli orari presumibili di transito e le fermate intermedie nelle località di Atrani, Minori, Maiori, Cetara e Vietri.

Tratta Amalfi - Maiori e viceversa: indicare gli orari degli autobus che collegano Amalfi a Maiori e viceversa, insieme agli orari di transito e fermata previsti nei comuni di Atrani, Maiori e Minori.

Tratta Amalfi - Scala/Ravello (Pontone) e Amalfi - Ravello/Scala (transito per strada Provinciale Nuova Chiunzi): fornire gli orari degli autobus, inclusi gli orari presumibili di transito nei vari comuni e fermate intermedie; con riguardo alla medesima tratta (Amalfi - Scala/Ravello) e conoscere se sono stati introdotti bus/navette sostitutive e, nel caso, di indicare le tratte e gli orari.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Criticità trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud<br />&copy; Massimiliano D'Uva Criticità trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud © Massimiliano D'Uva

rank: 102216106

Territorio e Ambiente

Cetara omaggia il suo Oro Giallo con “A fronne ‘e limone”

Il limone è di nuovo protagonista a Cetara il 19 e 20 luglio. Una due giorni di riflessioni ed attività di valorizzazione del cosiddetto ‘oro giallo' della costiera. Fra luci ed ombre, fra elementi di debolezza e possibilità di rafforzamento del settore della limonicoltura. . L'associazione di promozione...

Cilento, Montecorice. Operazione anti-abusivismo: la Guardia Costiera libera 500 mq di spiaggia

La Guardia Costiera di Agropoli ha concluso con successo un'importante operazione di controllo contro l'abusivismo demaniale marittimo nella località di Agnone, nel Comune di Montecorice. L'intervento, mirato a verificare l'occupazione illegittima del demanio marittimo da parte degli stabilimenti balneari,...

Allerta Meteo Gialla. Attenzione: temporali intensi e rischio idrogeologico in Campania da lunedì 22 luglio

La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla per tutta la Regione Campania, valida per la giornata di lunedì 22 luglio, a causa di temporali improvvisi e intensi previsti dalle 9:00 alle 23:59. Le condizioni atmosferiche avverse potrebbero portare anche a grandinate, raffiche di vento e fulmini,...

Punta Campanella, al via le Visite Guidate nell'Area Marina Protetta

L'Area Marina Protetta Punta Campanella lancia una nuova attività: le visite guidate con escursioni via mare per scoprire la natura, la biodiversità, la storia e le leggende di un mare mitico, il mare delle Sirene. Un'attività ecosostenibile, di turismo slow, da gustare con calma per apprezzare i luoghi...

Tramonti, 20 agosto una festa dedicata ai cinquantenni!

Ogni anno, nel comune più verde della Costiera Amalfitana, si tiene una serata speciale dedicata a tutti i nati e residenti che raggiungono il traguardo dei cinquant'anni. Per l'edizione 2024, il 20 agosto saranno festeggiati tutti i tramontani nati nel 1974. Questo evento annuale è un'occasione unica...