Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Egidio abate

Date rapide

Oggi: 1 settembre

Ieri: 31 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCriticità del servizio di trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Trasporto pubblico, bus, criticità

Criticità del servizio di trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud

In vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico il Comune di Atrani chiede di attenuare almeno in parte i disagi ai tanti utenti che utilizzano quotidianamente il servizio pubblico per spostarsi ogni giorno

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 settembre 2023 14:18:39

Lunghe attese sotto il sole cocente, mancanza di pensiline per ripararsi dalle intemperie, assenza di paline per indicare fermate ed orari dei bus. Un'estate di fuoco, iniziata già a marzo, per residenti e turisti quella che sta per terminare e che restituisce spunti di polemica per le stesse ataviche problematiche con cui la Costiera Amalfitana convive da troppo tempo. Un'estate quasi finita che, però, non segna la fine della stagione turistica ed impone delle riflessioni imprescindibili in vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico, della persistente chiusura al transito regolare dei mezzi da e per Ravello/Scala (escluse navette e bus di piccole dimensioni) e della chiusura dalle 8 alle 16 della statale 163 poco dopo Maiori per i lavori urgenti dopo la devastazione di Ferragosto.

Cosa è in serbo per residenti, lavoratori pendolari e turisti nei prossimi mesi? Quali sono le criticità più urgenti che potrebbero essere, almeno in parte, risolte? Proprio per garantire all'utenza una maggiore attenzione e chiarezza, il Comune di Atrani ha inviato una nota a Sita Sud, invitando l'azienda a fornire alcuni dettagli sui servizi di trasporto pubblico forniti.

È palese che la mancanza di informazioni dettagliate sugli orari di transito nelle fermate intermedie causa disagi significativi ai passeggeri che utilizzano il servizio e si ritrovano ad attendere, spesso per ore, senza alcuna idea di quando arriverà il prossimo autobus.

In più, la sezione del sito internet relativa agli avvisi all'utenza viene aggiornato con una lentezza tale da risultare del tutto inefficace per reperire informazioni, e soprattutto non prevede alcuna traduzione in inglese; i turisti, così come anche i tanti pendolari, sono costretti a rivolgersi agli autisti direttamente a bordo dei bus, aumentando le condizioni di stress e tensioni continue a cui vengono sottoposti i conducenti anche perché gli stessi, spesso, conoscono l'inglese in maniera approssimativa. Il numero verde fornito dall'azienda nell'apposita sezione del sito internet, inoltre, poco giova a chi vuole reperire informazioni: non vi sono specifiche circa gli orari di funzionamento e troppo spesso non si riceve alcuna risposta.

Una situazione di caos che, ogni anno, amplifica le tante altre criticità irrisolte dell'intero sistema della mobilità da Vietri a Sorrento e non restituisce un'immagine all'altezza della fama internazionale dei nostri bellissimi luoghi.

"È importante sottolineare che, diversamente rispetto a quanto avviene altrove, la Costiera Amalfitana non è dotata di paline/pensiline intelligenti con pannelli elettronici collegati a un sistema centrale di monitoraggio dei bus: sarebbe auspicabile quanto prima una valutazione circa la fattibilità di questo sistema anche per la Costiera Amalfitana; ciò implicherebbe, finalmente, la sostituzione del parco automezzi obsoleto ancora in circolazione, con un impatto positivo anche in termini di sostenibilità ambientale. La comunicazione in tempo reale degli orari di transito migliorerebbe certamente la pianificazione dei viaggi dei passeggeri ed eviterebbe molte delle situazioni di tensione a cui spesso ci troviamo ad assistere" dichiara il vicesindaco ed assessore alla mobilità del piccolo centro costiero, Michele Siravo.

Si tratta di piccole misure che potrebbero realmente attenuare i disagi ai tanti utenti che utilizzano quotidianamente il servizio pubblico reso da Sita Sud per spostarsi ogni giorno. Soprattutto se paragonate ai 100 milioni investiti per grandi progetti sulla mobilità in Costiera Amalfitana che, forse, in un lontano futuro, potrebbero venire effettivamente realizzati.

"Siamo certi che Sita Sud abbia a cuore quanto noi il miglioramento dell'esperienza di viaggio dei tanti lavoratori pendolari e dei turisti, di Atrani e non solo, che ogni giorno scelgono di spostarsi con il servizio pubblico; speriamo possa rispondere in breve tempo alle nostre richieste" conclude Siravo.

 

Nello specifico si richiede all'Azienda di fornire dettagli riguardanti:

Tratta Amalfi - Salerno e Napoli: indicare i nuovi orari di partenza degli autobus che effettuano questa tratta, specificando se passano per Cetara o transitano per la strada Provinciale Nuova Chiunzi. Inoltre, indicare gli orari presumibili di transito e le fermate intermedie nelle località di Atrani, Minori, Maiori, Cetara e Vietri.

Tratta Amalfi - Maiori e viceversa: indicare gli orari degli autobus che collegano Amalfi a Maiori e viceversa, insieme agli orari di transito e fermata previsti nei comuni di Atrani, Maiori e Minori.

Tratta Amalfi - Scala/Ravello (Pontone) e Amalfi - Ravello/Scala (transito per strada Provinciale Nuova Chiunzi): fornire gli orari degli autobus, inclusi gli orari presumibili di transito nei vari comuni e fermate intermedie; con riguardo alla medesima tratta (Amalfi - Scala/Ravello) e conoscere se sono stati introdotti bus/navette sostitutive e, nel caso, di indicare le tratte e gli orari.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Criticità trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud<br />&copy; Massimiliano D'Uva Criticità trasporto pubblico: Atrani scrive a Sita Sud © Massimiliano D'Uva

rank: 103920103

Territorio e Ambiente
Foca monaca riappare ad Amalfi: nuovo avvistamento a Santa Croce

Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...

Lancia una molotov dall’auto: a Tramonti è caccia al piromane

Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...

Agerola, 31 agosto l'inaugurazione del nuovo Info Point a Bomerano

Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...

Campania, prorogata l'allerta meteo gialla per temporali fino alle 20:00 di domani 30 agosto

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...

Campania, allerta meteo gialla per il 29 e 30 agosto: temporali improvvisi a rapidità di evoluzione possibili grandine e fulmini

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...