Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Pasqua “Linea Verde” fa tappa in Costiera Amalfitana e nella Piana del Sele
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 marzo 2024 15:34:59
Domenica 31 marzo, alle 12.20 su Rai 1, Linea Verde esplorerà il Golfo di Salerno, dalla Piana del Sele alla Costiera Amalfitana.
Un territorio caratterizzato da splendide spiagge, scogliere a picco sul mare e caratteristici borghi dell'entroterra.
Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, inizieranno il loro cammino da Vietri sul Mare, una delle perle della Costiera Amalfitana. Qui, Margherita, racconterà una suggestiva leggenda legata a due celebri scogli, i "Due Fratelli", mentre Peppone spiegherà perché l'asinello è il simbolo di questo antico borgo marinaro dedito all'arte della ceramica.
Nel frattempo, Livio, nel cuore del centro storico, incontrerà un giovane artista vietrese, che realizza opere in ceramica in stile contemporaneo.
Peppone, visiterà poi il borgo antico di Eboli, per raccontare la particolare storia di Vincenzo e del suo Forno Sociale di Comunità.
A Cetara, invece, Livio spiegherà le caratteristiche del celebre limone sfusato e racconterà l'antica tradizione della colatura di alici.
Nel cuore della Piana del Sele, con Peppone scopriremo perché la rucola è considerata "l'oro verde" di questo territorio, mentre a Battipaglia Livio entrerà in una divertente osteria dove la musica si fonde alla cucina tradizionale campana. Sempre a Battipaglia, Peppone racconterà l'antica ricetta della pasta e patate, ed entrerà in un antico caseificio per assistere alla filatura della mozzarella.
Con Livio conosceremo, invece, la ricetta di un dolce tipico di questo territorio, ovvero la pastiera con la ricotta di bufala, mentre ad Eboli incontreremo una ragazza che ha deciso di seguire le sue passioni coltivando fiori commestibili.
Ampio spazio, in puntata, anche alla natura, con Margherita che percorrerà il Sentiero degli Dei... uno spettacolare percorso naturalistico che parte da Agerola e termina a Positano. Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno poi per il gran finale a Cetara, dove scopriranno la ricetta di un piatto davvero unico: gli ziti alla genovese di tonno.
Oggi, nel frattempo, ad Amalfi si sono tenute le riprese per una puntata di "Linea Verde Sentieri" con Giulia Capocchi, Lino Zani e Gian Luca Gasca. Gli inviati di Rai Uno si sono lasciati ammaliare dalla tradizione della Santarosa di Conca dei Marini e dai profumi della Delizia al limone di Villa Paradiso raccontati da Nicola e Andrea Pansa dell'omonima pasticceria. Presto si saprà anche la data di messa in onda di questa puntata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106722104
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...