Tu sei qui: Storia e StorieMaiori. Ad un anno dalla morte, il ricordo del Rag. Antonio Civale
Inserito da (Admin), lunedì 9 dicembre 2024 07:53:06
Maiori si prepara a ricordare il ragionier Antonio Civale, a un anno dalla sua tragica scomparsa. Questa sera, lunedì 9 dicembre, alle ore 18:30, presso la chiesa di San Giacomo, sarà celebrata una messa in suffragio della sua anima, un momento per riunire la comunità e commemorare una figura amata e stimata.
Il figlio Ettore, in una toccante lettera, ha voluto condividere il proprio dolore e i ricordi di un padre che ha lasciato un segno indelebile nella sua vita e in quella di chi lo ha conosciuto:
"È passato un anno dalla tua scomparsa, da quel maledetto giorno quando, al suono del telefono, mi sembrava di essere intrappolato in un brutto sogno. Sei venuto nei miei sogni già diverse volte: mi sembrava così reale la tua presenza che mi sono detto finalmente è finito l'incubo, ma purtroppo non è così.
Spesso faccio viaggi nel passato per ricordare il tempo trascorso insieme: i viaggi, le visite ospedaliere e le riunioni nei consigli regionali per gli stabilimenti balneari. Ricordo con quanta passione svolgevi il tuo incarico da presidente provinciale, e oggi molti concessionari te lo riconoscono e te ne sono grati.
Da questi ricordi mi accorgo di quanto mi hai insegnato. Grazie a te ho conosciuto tante persone autorevoli che ancora oggi ti rispettano e ti ricordano. Sapessi quanto te ne sono riconoscente.
Non ti ho mai detto 'ti voglio bene', forse per orgoglio o per la frenesia della vita. Eppure, in uno di quei sogni, sono riuscito a dirtelo, e spero che ti sia arrivato tutto il mio amore, così come mi è arrivato il tuo quando me l'hai ricambiato.
Mi manchi tanto. Continui a mancare a tutti noi, a Stefania e a Salvatore, ogni giorno, da quando non ci sei più. Ora, papà, non riesco a scrivere altro: i miei occhi sono pieni di lacrime e la voce è rotta dal dolore. Ma sono sicuro che ci rivedremo nei sogni, e lì ci racconteremo ancora tante cose, quelle che qui non abbiamo mai avuto il tempo di dirci.
Voglio dedicarti le ultime righe di una canzone, per dirti che dove c'è il bene, non c'è mai un addio, solo amore:
'Ci son cose che il cuore non scorderà mai,
storie che fan parte di noi.
Emozioni più forti del tempo che va
che nessuno ci toglierà.
E senti la voce di chi non c'è,
senti che cammina con te.
Presenze che vivono dentro noi
e non ci lasceranno mai.'
Ciao, papà Tonino."
L'affetto per Antonio Civale rimane vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto, e questa messa in suo suffragio sarà un momento di raccoglimento e preghiera per ricordarlo con immutato affetto.
Articoli correlati:
Lutto a Maiori per la tragica scomparsa del Rag. Antonio Civale
Morte Tonino Civale, la comunità di Maiori si stringe al dolore della famiglia
Maiori, domani i funerali del ragioniere Tonino Civale
Tragedia sul lungomare di Maiori: fiamme avvolgono un appartamento. Morto un anziano professionista
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109950108
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...