Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieL'Università degli Studi di Salerno celebra 80 anni: tradizione e innovazione tra storia e futuro

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Ottant'anni di storia per l'Università di Salerno

L'Università degli Studi di Salerno celebra 80 anni: tradizione e innovazione tra storia e futuro

Ieri l'Ateneo di Salerno ha inaugurato una mostra fotografica dedicata alla sua storia, dall'Istituto di Magistero ai progetti futuri, tra cui un percorso bibliografico che ripercorre l'eredità culturale della Scuola Medica Salernitana.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 ottobre 2024 13:38:40

Ieri, 16 ottobre, l'Università degli Studi di Salerno ha celebrato il suo ottantesimo anniversario dalla fondazione, sottolineando il suo percorso accademico e culturale attraverso l'inaugurazione della mostra UNISA80 - 80 anni di storia, secoli di futuro. Il taglio del nastro, nella Biblioteca Scientifica dell'Ateneo, alla presenza del rettore Vincenzo Loia e del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La mostra fotografica e documentale ricostruisce le tappe salienti della storia dell'università, dal 1944, anno in cui fu istituito l'Istituto superiore di Magistero, fino ai giorni nostri. Il percorso si snoda attraverso immagini, documenti e pubblicazioni che raccontano non solo l'evoluzione dell'Ateneo, ma anche la visione degli studenti sul futuro dell'università.

Particolare rilevanza è stata data alla storica tradizione culturale salernitana. Il presidente De Luca ha ricordato come l'Università di Salerno si inserisca nell'eredità della Scuola Medica Salernitana, istituzione culturale e scientifica tra le più importanti d'Europa. "Ottant'anni sono un tempo breve se pensiamo alla storia della Scuola Medica, un luogo di confronto delle culture del Mediterraneo, all'avanguardia nella ricerca medica, dove già insegnavano le donne, le medichesse," ha affermato De Luca.

Nel contesto della celebrazione, è stato allestito lo spazio "Biblioteca digitale Liberabit UNISA", un percorso bibliografico curato dai bibliotecari dell'Ateneo, che consente di esplorare documenti storici come i primi annuari, notiziari d'epoca e pubblicazioni che segnano i momenti chiave della vita accademica di Salerno. Un archivio unico che riflette l'evoluzione del sapere e dell'identità universitaria salernitana.

Con un'estensione di oltre un milione e quattrocentomila metri quadri, il campus salernitano è uno dei più grandi d'Europa e continua a rappresentare un polo di conoscenza e innovazione per il Sud Italia, con uno sguardo costantemente rivolto al futuro e alle nuove generazioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

80 anni di Unisa<br />&copy; Università degli Studi di Salerno 80 anni di Unisa © Università degli Studi di Salerno

rank: 102025108