Storia e Storie121 anni fa Marconi lanciava il primo segnale radio oltre l’Atlantico

storia, storie, curiosità, Marconi, telegrafo, comunicazione, transoceanica

121 anni fa Marconi lanciava il primo segnale radio oltre l’Atlantico

Il primo segnale radio mai lanciato attraversò l'Oceano mettendo in comunicazione l'Europa con l'America.

Inserito da (Admin), lunedì 12 dicembre 2022 19:34:01

Era il 12 dicembre 1901 quando Gugliemo Marconi, nonostante «un forte e gelido vento», realizzava un esperimento destinato a dare una svolta significativa al mondo delle comunicazioni: la prima radiocomunicazione transoceanica. La sequenza di tre punti (la lettera S nell'alfabeto Morse) fu lanciata da Poldhu, in Cornovaglia, nel sudovest dell'Inghilterra, alle ore 12,30 e fu ricevuta dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, a oltre 3 mila chilometri di distanza, vicino al porto canadese di St. John di Terranova, in Canada, da Persy Wright Paget, realizzando così un'impresa che i fisici dell'epoca ritenevano semplicemente impossibile.

Il primo segnale radio mai lanciato attraversò l'Oceano mettendo in comunicazione l'Europa con l'America. La stampa, non solo la non specializzata ma anche quella tecnica, nell'immediato accolse con scetticismo la notizia. Il successo dell'impresa in ogni caso procurò a Marconi fama mondiale ma gli scatenò contro l'ostilità delle grandi compagnie di telecomunicazioni via cavo, che si sentivano sempre più minacciate dalla telegrafia senza fili.

Nel 1909 l'uomo che si era sempre definito ''un dilettante'' ottenne il premio Nobel, ma un riconoscimento forse anche più importante gli arrivò nel 1912 dai 706 superstiti del Titanic salvati grazie agli 'sos' lanciati dal ''suo'' telegrafo senza fili.

Galleria Fotografica