Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportUn muro messicano a difendere i granata

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Salerno, Sport, Calcio, Protagonisti, Salernitana, Serie A

Un muro messicano a difendere i granata

Da gennaio una garanzia per la difesa della Salernitana

Inserito da (Admin), lunedì 10 aprile 2023 15:27:41

di Vincenzo Milite

Guillermo Ochoa detto "Memo" giunge a Salerno, quasi in incognito, il 2 gennaio per sostituire l'infortunato Luigi Sepe.

Il 37enne messicano esordisce il 4 gennaio 2023 in Salernitana-Milan finita 1-2 per i campioni d'Italia. In questa partita Memo dà spettacolo parando di tutto e di più e grazie alle sue miracolose parate tiene in bilico il risultato fino alla fine.

Subito scoppia l'amore tra Ochoa e i tifosi della Salernitana, il portierone Messicano al suo debutto ha già conquistato Salerno. Nelle successive partite Memo continua a sfoggiare la sua grandissima classe, non solo in campo ma anche negli spogliatoi, diventando in poco tempo il leader dei compagni.

In campo infatti è lui che dirige la difesa dando sicurezza a tutta la squadra. A Salerno in pochi mesi scoppia la "Memomania", gruppi di ragazzi con parrucche e magliette col viso di Ochoa che girano per la città, nei negozi si vendono le parrucche del campione, nascono dolci e uova di cioccolato dedicati a lui. Insomma Ochoa ha conquistato un'intera città come mai prima era successo.

Il portiere messicano nasce il 13 luglio 1985 a Guadalajara,i suoi genitori sono Natalia Magaña Orozca e Guillermo Ochoa Sánchez.

Memo ha anche una sorella, Ana Laura Ochoa Magaña, appassionata di tennis. La famiglia di Ochoa è una normale famiglia di lavoratori, i genitori gestiscono una panetteria, dove da bambino dava una mano anche Memo. Il piccolo Ochoa aveva una passione per il calcio e in particolare il ruolo di portiere, ed è cresciuto guardando i video del suo idolo Peter Schmeichel, leggenda del Manchester United. Il giovane Ochoa si è diplomato alla scuola calcio del club con sede a Città del Messico dove giocava sin da ragazzino.

Nella prima stagione da professionista, Guillermo Ochoa ha iniziato a collezionare trofei. Ha aiutato l'América a vincere la Primera División messicana (Clausura 2005) e il Campeón de Campeones (2005). Nella stagione successiva, la sua squadra vinse la Concaf Champions Cup. Nel 2006 viene convocato dalla nazionale per i campionati del mondo. Nel 2009, il giovane, che aveva appena festeggiato il trofeo dell'InterLiga, si era guadagnato il favore di diventare il portiere numero uno del suo Paese.

E nelle partite di qualificazione alla coppa del mondo del 2010 il numero uno del Messico è Ochoa.

Nelle squadre di club, Ochoa approda in Francia nell'Ajaccio, dove conquista tutti con il suo indiscusso valore e viene eletto il migliore giocatore del club. Ai mondiali dei 2014 Ochoa viene eletto uno dei migliori portieri del torneo.

Così approda allo Standard Liegi, dove conquista la coppa di lega. Nella coppa del mondo del 2018 Ochoa conquista tutti con le sue eccezionali parate, tanto che si parla di una leggenda, ovvero che Ochoa è così forte e le parate così eccezionali perché ha sei dita. La carriera del fuoriclasse messicano si svolge quasi esclusivamente in Messico, infatti Ochoa sposato con tre figli ama stare il più possibile con la sua famiglia. Il suo trasferimento a Salerno dopo un blitz del direttore sportivo della Salernitana, De Sanctis, lascia tutti increduli. Ochoa si trasferisce a Salerno e nonostante il grande sacrificio della lontananza della sua famiglia, incanta tutti e diventa in poco tempo uno dei migliori portieri della serie A e il punto di forza della Salernitana, nonché l'incubo degli attaccanti delle squadre avversarie che per fare goal devono sudare le fatidiche sette camicie.

La Salernitana e Salerno si coccolano il proprio idolo con la speranza di conquistare la salvezza al più presto possibile e programmare il futuro con il grande fuoriclasse come punto di forza. Ochoa incanta tutti per l'estrema naturalezza delle sue prodezze ed il grande animo con cui da' forza ai compagni, in campo e fuori, ma soprattutto la bellezza del suo sorriso con cui ricambia tutti i tifosi che lo amano.

 

Foto: Serie A TIM

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103215102

Sport

Ad Amalfi torna la sfida tra le regine del mare: il programma di eventi della 70° Regata delle Antiche Repubbliche

Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...

Sampdoria-Salernitana: vietato sbagliare per i granata. Le probabili formazioni

Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...

Sorrento, con il Campionato del Mediterraneo ORC inizia oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025

Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...

Sette corse straordinarie della Linea 2 dopo Napoli-Genoa: sfida decisiva per lo scudetto

Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...

La Salernitana si gioca il campionato a Marassi

Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...