Tu sei qui: GourmetCetara, all’Hotel Cetus presentata la guida eno-gastronomica dell’associazione Mesàli /FOTO
Inserito da (admin), martedì 18 luglio 2017 22:17:39
Si è tenuta questa mattina, nella meravigliosa cornice dell'Hotel Cetus di Cetara, con una vista sul mare della Costiera Amalfitana, la presentazione della nuova guida 2017/2018 pubblicata dall'associazione "Mesali".
In una conferenza stampa, moderata dalla giornalista Barbara Ciarcia (direttore della testata xdmagazine.it), il Presidente dell'associazione Pietro Carmine Fischetti ha illustrato la mission di "Mesàli" che rappresenta i migliori esponenti della ristorazione irpina, dentro e fuori i confini della provincia di Avellino. Promuovere il territorio grazie anche al contributo ed alle sinergie della ristorazione di qualità può creare quella motivazione al viaggio che consentirebbe alla provincia di Avellino (ed a tutto l'entroterra della Campania) il giusto posto nelle destinazioni di eccellenza del Sud Italia.
Impeccabile l'intervento della dott.ssa Gabriella De Matteis, responsabile marketing della De Matteis Agroalimentare SPA e grande amante della territorio irpino, che ha portato ad esempio un raggruppamento di piccoli produttori di grano (ben 800) in grado di fornire grandi quantità di materie prime eccellenti per la produzione, seppur industriale, di pasta di alta gamma (pastarmando.it) .
I saluti istituzionali invece sono arrivati dal presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale, e dall'ex commissario dell'EPT di Avellino Luigi Napolitano. Entrambi gli interventi si sono focalizzati sull'importanza di mettere a sistema le eccellenze presenti in provincia di Avellino per rilanciare l'immagine, non solo turistica, di uno dei territori con più biodiversità del nostro paese. Sicuramente non basteranno i dieci o venti imprenditori a fare la differenza ma è sicuramente un punto di partenza per arrivare a creare un contenitore nel quale far convergere i tanti attori, piccoli e grandi, presenti a vario titolo nell'aera.
Introdotto magistralmente da Barbara Ciarcia l'intervento conclusivo di Annibale Discepolo, curatore dell'introduzione della guida nonché giornalista de Il Mattino, che ha sintetizzato, con doti da grande scrittore, il viaggio virtuale che questa quinta edizione della guida propone ai suoi lettori un percorso di gusto immergendoli in quella che sono le realtà presenti in Irpinia.
Quattordici in totale i ristoranti che rappresentano il meglio della gastronomia presente nell'avellinese e che hanno curato il ricco buffet offerto a tutti i giornalisti e gli appassionati intervenuti.
Il ristorante Oasis Sapori Antichi, l'Osteria dei Briganti, il ristorante La Pignata, l'Antica Trattoria di Pietro, Villa Assunta, La Pergola, La Ripa Ristorante Museo, l'Antica Trattoria Martella, la Trattoria Valleverde Zi' Pasqualina, La Corte dei Filangieri, la Locanda della Luna, Veritas Restaurant, Ristorante Sole e il Casale - Cucina Campana, hanno deliziato i presenti con specialità tipiche dell'Irpinia e grandi vini come quelli di Antonio Caggiano, dell'azienda Montesole e di DUBL vini spumante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105556105
Nascono tra i banchi dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola e approdano sugli scaffali del panificio "Pane e Sfizi": sono i Beerotti del Monaco, originali biscotti salati al Provolone del Monaco Dop, pensati per accompagnare aperitivi, brunch e momenti conviviali con un tocco tutto locale....
Di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall’inizio dell’avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all’evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...
Questo agosto, mondi culinari diversi convergono in un esclusivo viaggio all'insegna della natura, del patrimonio e della gastronomia, dove i sapori autentici della Costiera Amalfitana si fondono con l'innovazione di Vienna. Il 7 e l'8 agosto, gli ospiti avranno l'occasione di vivere un'esperienza unica...
Di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare "il padrone di casa" in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso ospiterà Cucinapoli, evento di beneficenza ideato ed organizzato dalla Fondazione Isaia, è ormai prossima e sarà lui a spalancare le porte delle cucine...
Di Emilia Filocamo Se la cucina è un viaggio, proprio come accade in un viaggio, ci sono luoghi in cui si sosta più volentieri, in cui si resta con maggiore desiderio e, distanti dai quali, si è preda della malinconia. Lo sanno bene i due protagonisti della cena a 4 mani che si terrà il prossimo 17 luglio...