Tu sei qui: GourmetAd Agerola si producono i “Beerotti del Monaco”: i biscotti con il Provolone del Monaco Dop
Inserito da (Admin), venerdì 18 luglio 2025 12:29:51
Nascono tra i banchi dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola e approdano sugli scaffali del panificio "Pane e Sfizi": sono i Beerotti del Monaco, originali biscotti salati al Provolone del Monaco Dop, pensati per accompagnare aperitivi, brunch e momenti conviviali con un tocco tutto locale.
L'idea prende forma nel 2023, durante un corso sull'Arte Bianca, guidato con passione e competenza dal professore di enogastronomia Giovanni Cuomo e dalla professoressa tutor Nadia Manzo, originaria della Costiera Amalfitana ed esperta in ospitalità e marketing promozionale. Insieme agli studenti dell'indirizzo enogastronomico, hanno lavorato alla creazione della ricetta, dell'identità visiva e perfino alla registrazione del marchio a livello comunitario.
Oggi quel progetto è diventato realtà: i Beerotti sono ufficialmente in produzione presso il laboratorio artigianale "Pane e Sfizi", in via Armando Diaz 11 ad Agerola, e presto saranno disponibili anche online. Una sinergia concreta tra scuola e impresa che valorizza il territorio e offre opportunità ai giovani.
"Pierluigi e Teresa, oggi coinvolti nella produzione, sono ex alunni dell'Istituto Viviani - sottolineano con orgoglio i docenti - e questo rappresenta il coronamento perfetto del progetto formativo."
I Beerotti del Monaco combinano ingredienti selezionati e un gusto saporito e originale, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Un prodotto innovativo, ma profondamente legato alla tradizione e alla cultura gastronomica dei Monti Lattari.
Disponibili presso "Pane e Sfizi" ad Agerola, i Beerotti del Monaco sono pronti a conquistare i buongustai. Non lasciateveli sfuggire.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10304107
Di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall’inizio dell’avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all’evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...
Questo agosto, mondi culinari diversi convergono in un esclusivo viaggio all'insegna della natura, del patrimonio e della gastronomia, dove i sapori autentici della Costiera Amalfitana si fondono con l'innovazione di Vienna. Il 7 e l'8 agosto, gli ospiti avranno l'occasione di vivere un'esperienza unica...
Di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare "il padrone di casa" in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso ospiterà Cucinapoli, evento di beneficenza ideato ed organizzato dalla Fondazione Isaia, è ormai prossima e sarà lui a spalancare le porte delle cucine...
Di Emilia Filocamo Se la cucina è un viaggio, proprio come accade in un viaggio, ci sono luoghi in cui si sosta più volentieri, in cui si resta con maggiore desiderio e, distanti dai quali, si è preda della malinconia. Lo sanno bene i due protagonisti della cena a 4 mani che si terrà il prossimo 17 luglio...
Sarà Nicola Pansa, volto della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, a rappresentare la Costiera Amalfitana alla finale del Campionato del Bergamotto, in programma sabato 19 luglio 2025 sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Un appuntamento di rilievo nel panorama dell'alta pasticceria italiana,...