Tu sei qui: PoliticaL'orologio fermo di Atrani, da Municipio: «Impegno affinché pezzo di storia non vada perso»
Inserito da (redazionelda), lunedì 19 settembre 2016 20:27:04
ATRANI - Dopo le polemiche dei giorni scorsi relative all'orologio del campanile del Birecto fermo dalla scorsa primavera, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano De Rosa Laderchi assicura i cittadini l'impegno «affinché questo pezzo di storia del paese non vada perso». Attraverso una nota trasmessa alla nostra redazione - e che pubblichiamo di seguito per completezza d'informazione - il governo cittadino ricostruisce la triste vicenda, ch non si differisce dal nostro resoconto della scorsa settimana.
E' tutta una questione di tempo: tra le diverse cose dette, però, non si conoscono i tempi d'intervento per la definitiva risoluzione della questione. Ma si sa, il tempo è da sempre galantuomo.
__________________________________
Alla luce delle numerose rimostranze da parte della cittadinanza circa il mancato funzionamento dell'orologio della chiesa di S. Salvatore de' Birecto occorre precisare alcuni fatti, per evitare che l'argomento continui a essere solo spunto di polemiche e inutili chiacchiere da bar.
Da 150 anni l'orologio dell'antica cappella palatina del Birecto scandisce i ritmi di vita del paese, accompagnando coi suoi rintocchi lo scorrere del tempo.
Conscia del suo valore storico, culturale ed artistico, oltre che del legame affettivo che unisce noi atranesi a quei rintocchi, l'amministrazione comunale ha subito provato a garantire una soluzione quando, ad inizio 2016, l'addetto che si occupava di "caricare"
l'impianto (da anni, secondo una tradizione consolidata di famiglia) ha comunicato di non poter più assolvere al suo compito.
La delibera numero 9 del 26.01.2016 ha avuto l'obiettivo di attivare tutte le procedure per automatizzare il funzionamento dell'orologio. La decisione ci è sembrata la migliore: non potevamo "obbligare", in primo luogo, chicchessia a sobbarcarsi l'onere di dar corda all'impianto 365 giorni l'anno, sempre alla stessa ora, per nulla più che un simbolico compenso di un euro al giorno.
In secondo luogo, l'attivazione di un sistema automatico che regolasse il funzionamento dell'impianto aveva anche l'obiettivo di guardare un po' più lontano del nostro naso: con questa scelta volevamo "risolvere" anche per il futuro la questione del "a chi tocca"; l'operazione di carica dell'orologio, come sanno gli atranesi, non è nemmeno semplice, e non si può affidare a chiunque.
Dopo la delibera del 26 gennaio e la presentazione delle offerte per l'appalto, sono sorte delle problematiche con la Sovrintendenza e con la Chiesa (relative alla loro preoccupazione che, sottraendo l'orologio alla carica manuale, il meccanismo stesso della ricarica si deteriorerebbe con il trascorrere del tempo) che di fatto hanno bloccato ogni ulteriore iniziativa ed ha portato a questa situazione di immobilismo in cui, oltre al tempo, sembra essersi fermato pure molto altro, tra cui il buonsenso di molti.
A nulla è servito, fino ad oggi, la relazione della ditta De Caro che, oltre ad essere la ditta costruttrice e ad aver svolto negli anni passati la normale manutenzione, avrebbe dovuto procedere anche ai nuovi lavori: nulla cambierebbe con l'automatizzazione dell'orologio, né i rintocchi né il funzionamento né il valore che quel suono ha per gli atranesi e pure per i suoi numerosi ospiti, consci che Atrani ha un patrimonio culturale e di tradizioni di cui fanno parte anche i quarti d'ora scanditi dall'orologio della piazza!
Questa è la storia, al netto di polemiche, chiacchiere, dietrologie... utili solo a scatenare piccole "tempeste mediatiche" e occupare piovosi, e noiosi, pomeriggi autunnali.
L'amministrazione comunale è certa che la cittadinanza sia consapevole che ci si sta impegnando affinché questo pezzo di storia del paese non vada perso, e ne chiede ancora il sostegno pieno per sbloccare la questione, perché il "tempo" di Atrani torni ad essere accompagnato dai rintocchi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103225107
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....